Serie A, Lecce-Napoli 0-1: gli azzurri tornano a vincere in trasferta

28 Ottobre 2025
- di
Guido Arbolino
Condividi:
Frank Anguissa Lecce-Napoli Serie A 2025-26
Tempo di lettura: 2 minuti

Allo Stadio Via del Mare il Napoli batte il Lecce 0-1, decide la rete di Frank Anguissa. Gli azzurri ritrovano la vittoria in trasferta dopo 4 sconfitte consecutive in tutte le competizioni. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Serie A, la cronaca di Lecce-Napoli

Primo tempo

Primo tempo di dominio territoriale da parte del Napoli. Gli azzurri gestiscono il possesso palla, che risulta essere sterile per via della densità del Lecce. La prima occasione è di Gimour, che dopo un'azione manovrata arriva alla conclusione da fuori, che viene deviata. Risposta dei salentini con un tiro dalla distanza di Berisha, che termina al lato. Politano è il protagonista delle successive due opportunità del Napoli, prima con un tiro a giro, prende Lucca e il pallone finisce sul fondo, poi su palla tesa di Olivera, deviata da Falcone, arriva alla conclusione col pallone che termina alto sopra la traversa. Sul finire della prima frazione, Olivera imbucato da Gilmour, in area, conclude col sinistro, ma Falcone respinge e Tiago Gabriel allontana. All'intervallo Lecce e Napoli sono sullo 0-0.

Secondo tempo

Secondo tempo approcciato meglio dal Lecce, che da sviluppi di calcio d'angolo si guadagna un calcio di rigore, per fallo di mano di Juan Jesus, dopo una revisione al Var. Dal dischetto Camarda si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic, siamo al 56'. Entrano McTominay, Hojlund e Spinazzola negli azzurri. Al 69' il Napoli la sblocca, calcio di punizione battuto da Neres e Anguissa la spizza quel che basta per depositare il pallone in rete, è 0-1. Da qui in avanti gli uomini di Conte amministrano il vantaggio senza rischiare pericoli. Finisce così, il Napoli batte il Lecce 0-1.

Serie A, Lecce-Napoli: il tabellino del match

LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly (77' Maleh), Ramadani, Berisha (77' Pierret); Pierotti (46' Morente), Camarda (70' Stulic), Banda (65' N'Dri).

  • A disposizione: Fruchtl, Samooja, Kouassi, Siebert, Ndaba, Sala, Kaba, Pierret, Helgason, Kovac, Maleh, N'Dri, Morente, Stulic.
  • Allenatore: Eusebio Di Francesco

NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Juan Jesus, Buongiorno, Olivera (61' Spinazzola); Anguissa, Gilmour, Elmas (85' Gutierrez); Politano (61' McTominay), Lucca (61' Hojlund), Lang (48' Neres).

  • A disposizione: Contini, Ferrante, Rrahmani, Beukema, Marianucci, Mazzocchi, Spinazzola, Gutierrez, McTominay, Vergara, Neres, Ambrosino, Hojlund.
  • Allenatore: Antonio Conte

Arbitro: sig. Giuseppe Collu (sez. Cagliari)

Marcatori: 69' Anguissa (N)

Note

Ammoniti: Olivera (N), Ramadani (L), N'Dri (L)

Squalificati: Nessuno

Recupero: 2' p.t.; 7' s.t.

Guido Arbolino

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down