Lorenzo Lucca potrebbe lasciare il Napoli già durante la sessione di mercato di gennaio 2026. Secondo Sky Sport, l’attaccante classe 2000 si trova ai margini del progetto di Antonio Conte, penalizzato dalla concorrenza nel reparto offensivo e dal prossimo rientro di Romelu Lukaku. Sul giocatore hanno già puntato gli occhi due club italiani di vertice: Milan e Roma, entrambi alla ricerca di un centravanti nel mercato invernale.
Lucca è arrivato a Napoli nell’estate 2025 dall’Udinese, in prestito con obbligo di riscatto fissato intorno ai 35 milioni di euro. L’idea iniziale era di inserirlo come vice Lukaku, ma l’infortunio prolungato del belga ha spinto il club partenopeo ad acquistare Rasmus Højlund dal Manchester United, modificando le gerarchie offensive della squadra.
Ad oggi, l’attaccante di Moncalieri ha totalizzato 538 minuti in 16 presenze tra Serie A, Champions League e Coppa Italia, con una media di 33 minuti a partita. Ha segnato due gol: uno in campionato contro il Pisa e uno in Coppa Italia, il 3 dicembre contro il Cagliari. Negli ultimi tempi Lucca ha trovato sempre meno spazio e rimane alle spalle di Højlund nelle scelte tattiche di Conte, che ora predilige un modulo con una sola punta.
Secondo Gianluca Di Marzio, “Lorenzo Lucca potrebbe essere uomo da Milan o da Roma in questo mercato”. Entrambi i club stanno valutando rinforzi per l’attacco a gennaio.
Per il Milan, l’acquisto di un centravanti dipende dalla possibile partenza di Santiago Gimenez. Rimane un punto interrogativo se il club rossonero forzerà l’uscita del messicano o proseguirà con la strategia attuale. Intanto, il Milan ha già mostrato interesse per Lucca: come riportato da SportMediaset, i rossoneri avevano sondato il giocatore la scorsa estate, prima che la trattativa con l’Udinese e il Napoli venisse definita. In caso di apertura da parte del Napoli a un prestito, il Diavolo potrebbe presentare un’offerta concreta.