CONFERENZA STAMPA SPALLETTI MACEDONIA DEL NORD ITALIA - Giornata di vigilia per la nuovissima Italia di Luciano Spalletti. Gli azzurri, infatti, saranno impegnati nella giornata di domani, sabato 9 settembre 2023, a Skopje per sfidare la Macedonia del Nord, gara valida per le qualificazioni a EURO 2024. Il neo ct dei campioni d'Europa ha tenuto la prima conferenza stampa della vigilia, dove si è espresso sul match, ma anche sui giocatori di proprietà del Napoli, su tutti, Raspadori.
"Le assenze non spostano nulla, non cambia niente. Noi abbiamo a disposizione 30 calciatori e ci fidiamo di tutti loro, ce ne sono anche altri. Mi dispiace per Chiesa e Pellegrini. Non abbiamo insistito e al primo avvertimento di un piccolo problema li abbiamo lasciati liberi, potevamo anche forzare per martedì, ma abbiamo deciso di fare così perché abbiamo anche altri calciatori. Zaccagni è quello di ruolo che può sostituire Chiesa, Raspadori lo sa fare perché anche a Napoli ultimamente ha giocato lì".
"Fino all'Europeo la fascia di capitano sarà di Ciro Immobile, poi vedremo se rimescolare qualcosa. Non mi piace il sistema delle presenze. Per me il capitano è chi si fa rispettare nello spogliatoio, è amico di tutti, è generoso, è apprezzato anche dai rivali".
"Per me è come un figlio perché ho ricevuto da lui tutta la disponibilità possibile e ho usato tutta la sua classe possibile, è stato un protagonista del bellissimo campionato fatto a Napoli. Ci sarà emozione quando andrò ad abbracciarlo, perché tutti e due andremo a cercare quel momento lì, è un calciatore forte, fortissimo e ci creerà problemi come lui sa che sarà altrettanto faticoso giocare contro di noi".