MILAN NAPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE DOVERI - Contro il Verona è arrivata una vittoria in rimonta sofferta, ma dal peso specifico decisamente elevato per le ambizioni del Napoli. Gli azzurri, con ancora una partita da recuperare, si trovano a quattro punti dalla zona Champions League, ma vincendo contro gli scaligeri hanno sorpassato in classifica Fiorentina e Lazio, squadre in corsa per lo stesso obbiettivo. Nel prossimo turno di Serie A, la truppa di Mazzarri andrà a San Siro per affrontare il Milan, che attualmente è ben 14 punti sopra ai partenopei. La sfida si giocherà domenica 11 febbraio, con fischio d'inizio fissato per le 20:45. L'arbitro designato è l'esperto Daniele Doveri della sezione di Roma 1, che avrà come assistenti Bindoni e Baccini. In veste di IV Uomo ci sarà Marchetti, mentre il VAR sarà supervisionato da Di Paolo e Valeri.
LEGGI ANCHE: Nigeria, Osimhen recupera per la semifinale di Coppa d'Africa: il rientro a Napoli slitta
Arbitro: Doveri
Assistenti: Bindoni - Baccini
IV Uomo: Marchetti
VAR: Di Paolo
AVAR: Valeri
Doveri ha diretto il Napoli in ben 30 partite e il bilancio è estremamente positivo. Con il fischietto romano sono arrivate, infatti, 17 vittorie, 9 pareggi e solo 4 sconfitte. Per l'ultimo precedente bisogna tornare al 13 gennaio 2023, quando la squadra allora allenata da Spalletti vinse per 5-1 contro la Juventus al Maradona.
Daniele Doveri inizia ad arbitrare nel 1996, sbarcando nel calcio professionistico nel 2006. Nel 2009 esordisce in Serie B, mentre il 1° marzo 2010, all'età di 32 anni, fa il suo debutto in Serie A in Chievo - Cagliari. Il 1° gennaio 2018 entra nella lista degli arbitri internazionali, nella quale rimarrà fino al 2022, quando viene aggiunto a quella dei Video Match Officials della FIFA. Nel 2023 viene insignito del premio Sportilia, assegnato al miglior arbitro della stagione 2022/23. Quest'anno il direttore di gara ha diretto 9 gare, nelle quali ha estratto 34 cartellini gialli, 4 rossi (nessuno più di lui) e concesso 2 calci di rigore.
Christian Gugliotta