Milan-Napoli 1-2, il Napoli di Spalletti espugna il Meazza e vola in testa con l'Atalanta!

18 Settembre 2022
- Di
Redazione MagicoNapoli
Tempo di lettura: 3 minuti

MILAN NAPOLI SERIE A 2022- La Scala del Calcio è testimone, questa sera, della partita di cartello della 7^ giornata della Serie A 2022/23. Sul rettangolo verde del Meazza, infatti, si sfidano Milan e Napoli, due delle realtà più interessanti di questo avvio di stagione. Ecco la sintesi e il tabellino del match.

Milan-Napoli, la sintesi della 7^ giornata della Serie A 2022

Primo Tempo

La partita inizia con un ritmo alto ma non frenetico, con le squadre che provano a sorprendersi con cambi di intensità e di capovolgimenti di fronte. Nessuna grande azione da gol nei primi 8 minuti, ma gara piacevole.

Miracolo di Meret su Giroud

Il Milan pressa alto, pronto a colpire in velocità. Questo è il copione della prima vera azione azione da rete della partita: Giroud, al minuto 11, viene servito in area. Il francese controlla bene e calcia altrettanto bene verso la porta di Meret, che devia. Palla sulla traversa e angolo. Milan vicino al vantaggio.

Bello scambio Krunic-De Ketelaere-Giroud, fuori

Insiste il Milan, anche se il Napoli non disdegna ripartenze veloci e potenzialmente letali. AL 23° bella azione sull'asse Krunic-De Ketelaere-Giroud. Il primo serve il belga con un tocco morbido a scavalcare i difensori partenopei; il giovane De Ketelaere crossa verso Giroud o Calabria. La prende il francese in acrobazia. Alta.

Gran parata di Meret su Krunic

Altra occasione Milan: cross dalla destra forte e preciso per Krunic. Gran colpo di testa sul secondo palo e risposta altrettanto splendida di un attento Meret. Soffre il Napoli.

Napoli, nessuna grande occasione ma l'impressione di pericolosità

Il Napoli non crea nitide palle gol ma, tutte le volte che riesce a prendere in mano la manovra nella metà campo rossonera, dà l'impressione di poter colpire in ogni momento. Partita vivace e piacevole, giocata a ritmi alti. Milan più incisivo, ma i partenopei sembrano poter accelerare e fare male.

Secondo Tempo

NAPOLI IN VANTAGGIO!! POLITANO SU RIGORE!!

Il Napoli, nella ripresa, sembra più deciso ad attaccare. Episodio chiave intorno al 50°: Kvaratshkelia, vera spina nel fianco della difesa del Milan, strappa e viene steso in area. L'arbitro lascia correre ma viene richiamato al monitor. Calcio di rigore per il Napoli. Politano calcia centrale, facendo tuffare Maignan e porta in vantaggio il Napoli.

Reazione Milan

Il Milan prova a reagire veementemente. Non ci sta a essere sotto, dopo aver costruito le occasioni più importanti. Si registrano un paio di contatti in area napoletana, senza che però nessuno dia l'idea dell'irregolarità. Dopo il rigore e le discussioni prima dell'assegnazione, con le squadre a contatto in un parapiglia, il match è sempre più intenso.

Meret! Grande parata su Messias

De Keteleare si libera con una finta di corpo sulla trequarti del Napoli e serve Messias, appena entrato. Gran conclusione dell'ex Crotone e risposta da campione di Meret. Il tiro era forte e teso, a pelo d'erba. Siamo al 67° minuto.

Pareggia il Milan con Giroud

Diaz, De Keteleare, Theo Hernandez. Il Milan lavora sulla fascia sinistra e l'esterno francese resiste all'attacco di Zerbin. Velocissimo Theo punta il fondo e serve Giroud al centro dell'area con un cross teso e diretto. Il centravanti di Pioli deve solo spingere in rete il pareggio. Minut0 68, 1-1 tra Napoli e Milan.

Napoli di nuovo in vantaggio!! Che gol di Simeone!!

Simeone è entrato per fare il lavoro sporco: stoppare le palle lunghe e fare salire la squadra. Lo fa meravigliosamente al 76° quando, oltre ad addomesticare un rilancio dalle retrovie, lo trasforma in una palla giocabile per Mario Rui sulla trequarti. L'attaccante, scaricata la sfera, si getta nello spazio in mezzo all'area e chiama il pallone: Mario Rui lo vede e lo serve con un cross millimetrico. Simeone, in corsa, anticipa Tomori e di testa batte Maignan nell'angolino, forte e preciso. Milan 1-2 Napoli, gran gol di Simeone!

Traversa Kalulu

Il Napoli, nonostante il vantaggio, non rinuncia ad attaccare. Al minuto 84, tuttavia, perde una palla sanguinosa e il Milan riparte veloce. Sul capovolgimento di fronte i rossoneri crossano in area dove Giroud spizza di piede verso l'accorrente Kalulu. Il difensore interviene e calcia al volo, in corsa, battendo Meret in uscita. La palla, fortissima, sembra destinata in rete, ma viene impattata dalla traversa. Nulla di fatto e azione che sfuma.

Nonostante l'assalto finale del Milan, il Napoli espugna il Meazza e sale al primo posto, insieme all'Atalanta.

Milan-Napoli, il tabellino

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (46' Dest), Kjaer (46' Kalulu), Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers (66' Messias), De Ketelaere (81' Adli), Krunic (66' Diaz); Giroud. 
A disposizione: Mirante, Tatarusanu; Kalulu, Gabbia, Ballo-Touré, Sergino Dest; Thiaw, Messias, Diaz, Adli, Pobega, Bakayoko, Vranks; Lazetic.
Allenatore: Pioli. 

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (90'+1 Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (87' Elmas); Politano (66' Zerbin), Raspadori (66' Simeone), Kvaratskhelia (87' Ndombelé).
A disposizione: Sirigu, Marfella, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Olivera, Elmas, Ndombele, Gaetano, Zerbin, Lozano, Simeone.  
Allenatore: Spalletti (in panchina Domenichini). 

NOTE

Arbitro: sig. Mariani
Marcatori: Politano (N., rig., 55'); Giroud (M., 68'); Simeone (N., 78').
Ammonizioni: Kjaer (M., 17'); Calabria (M., 44'); Rrahmani (N., 62'); Simeone (N., 71'); Tomori (M., 73'); Zerbin (N., 88').
Espulsioni:
Recuperi: I Tempo 0'; II Tempo 6'.

Martino Cardani

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram