MONDIALI QATAR 2022 GIRONI- La rassegna iridata ha preso il via: andiamo a scoprire tutti i gironi dei Mondiali di Qatar 2022, con le previsioni sulle possibili qualificate o sorprese.
Qatar 2022, il calendario della fase a gironi
Il Girone A sembrerebbe equilibrato soltanto nella lotta per il secondo posto. L'Olanda, infatti, pare decisamente più attrezzata delle altre, ma attenzione a Ecuador e Senegal, formazioni veloci e tecniche. Il Qatar padrone di casa, nonostante gli sforzi per allestire una squadra competitiva, sembra partire indietro a tutte.
Anche per il Girone B il discorso è simile: l'Inghilterra sembrerebbe essere la squadra decisamente più blasonata. Stati Uniti e Galles dovrebbero combattere per il secondo posto (e quindi la qualificazione), mentre l'Iran non sembra poter impensierire nessuna delle tre.
Nel Girone C aumentano le chances di sorprese. L'Argentina di Messi parte con i favori del pronostico, ma Polonia e Messico promettono battaglia serrata. I primi, con Lewandoski che non necessita di presentazioni, sono squadra fisica e potente; il Messico è veloce e tecnico. Arabia Saudita decisamente staccata, sulla carta. Resta, tuttavia, un raggruppamento da osservare con attenzione.
Girone D, Francia favoritissima sulla Danimarca, che può mettere in difficoltà i transalpini in partita secca. Australia e Tunisia, tuttavia, potrebbero vendere cara la pelle, dato che non mancano qualità e sfrontatezza. Sottovalutarle potrebbe costare carissimo.
Il Girone Infernale": Spagna e Germania sono le favorite, ma attenzione. In caso di pareggio tra le due europee Costa Rica o Giappone potrebbero provare il colpaccio. I nipponici sono squadra difficile da affrontare, veloce e disciplinata. Il Costa Rica, invece, ha entusiasmo e una discreta tecnica: i Ticos sono già riusciti nell'impresa di raggiungere i Quarti di Finale nei Mondiali del 2014 (quando sconfissero l'Italia per 1-0 nella fase a gironi).
Per il Belgio, sulla carta, un girone più agevole. Croazia e Marocco paiono a livello simile, forse con i croati avvantaggiati per esperienza e tecnica. Non bisogna dimenticare o sottovalutare il Canada, squadra giovane e in crescita, con discrete individualità. Classifica apertissima, sorprese dietro l'angolo.
Brasile favorito, ma la Svizzera ha eliminato la Francia agli ultimi europei ed escluso l'Italia da Qatar 2022: bisogna prestare attenzione. Bene anche il Camerun, veloce e fisico, con discreta tecnica. La Serbia pare essere destinata a essere la vittima sacrificale, ma nulla è scontato.
Girone equilibrato. Il Portogallo di CR7 potrebbe vincere piuttosto agevolmente, ma l'atmosfera intorno ai lusitani pare rannuvolata dai malumori del fenomeno con la maglia numero 7. Uruguay e Ghana sembrerebbero le due squadre destinate a lottare per il secondo posto, ma la Corea del Sud è sempre difficile da domare.
Martino Cardani