NAPOLI ATALANTA CRONACA TABELLINO - Tracollo totale del Napoli che cade al Maradona con il passivo di 0-3 contro l'Atalanta. I gol di Miranchuk, Scamacca e Koopmeiners estromettono, definitivamente, il Napoli dalla corsa Champions League, rendendo questo finale di stagione utile solamente per la qualificazione a una competizione UEFA.
90' + 5' - Fine partita - Napoli 0-3 Atalanta
87' - Gol dell'Atalanta! Conclusione perfetta di Koopmeiners che spedisce la palla all'angolino e fa 3-0 per l'Atalanta.
82' - Ammonizione anche per Di Lorenzo per aver interrotto un contropiede di Miranchuk.
81' - Giallo per Koopmeiners per un fallo su Lobotka.
80' - Ancora Carnesecchi a dire di no al tiro di Osimhen che era riuscito a liberarsi di Hien.
78' - Ancora Meret che fa muro alla conclusione di Lookman. Pochi secondi dopo, ad esaltarsi è Carnesecchi che col piede respinge la conclusione di Osimhen.
76' - Sostituzione Napoli - Fuori Anguissa, entra Simeone.
75' - Bella parata di Meret che disinnesca il mancino di Miranchuk.
71' - Sostituzione Atalanta - Fuori Scalvini, entra Tolói.
66' - Sostituzione Atalanta - Fuori Kolašinac, entra Djimsiti.
66' - Sostituzione Napoli - Fuori Politano, entra Lindstrøm.
60' - Sostituzioni Atalanta - Fuori Scamacca, Pašalić e Zappacosta, entrano Lookman, Koopmeiners e Ruggeri.
55' - Occasione Napoli! Palo clamoroso di Zieliński che calcia di sinistro al volo. La palla arriva a Lobotka che tira col sinistro, traiettoria deviata da Osimhen ma che Carnesecchi devia sul palo.
53' - Ammonizione per Kolašinac che interrompe un potenziale contropiede.
45' - Sostituzioni Napoli - Fuori Traorè e Raspadori, entrano Zieliński e Ngonge.
45' + 2' - Fine primo tempo - Napoli-Atalanta 0-2
45' - Gol dell'Atalanta! Conclusione splendida di Scamacca che termina direttamente all'angolino basso.
29' - Palla perfetta di Miranchuk per l'inserimento di Pašalić che, però, subisce l'uscita precisa di Meret che toglie il pallone dalla disponibilità del croato.
28' - Imbucata perfetta di Anguissa a premiare l'inserimento di Osimhen che, però, sbatte su Carnesecchi. Sul prosieguo dell'azione, Politano non riesce a ribadire il pallone nella porta vuota.
25' - Gol dell'Atalanta! Mischia nell'area di rigore del Napoli, la palla arriva a Miranchuk che, da sottomisura, batte Meret e porta in vantaggio la Dea.
16' - Osimhen pericoloso nell'area di rigore dell'Atalanta, ma il colpo di testa è debole e non impensierisce Carnesecchi.
2' - Atalanta pericolosa con Miranchuk che ha colpito il palo davanti a Meret.
Marcatori: 26' Miranchuk (A), 45' Scamacca (A), 88' Koopmeiners (A)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mário Rui; Anguissa (75' Simeone), Lobotka, Traorè (46' Zieliński); Politano (68' Lindstrøm), Osimhen, Raspadori (46' Ngonge). Allenatore: Francesco Calzona.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (72' Tolói), Hien, Kolašinac (67' Djimsiti); Hateboer, de Roon, Éderson, Zappacosta (60' Rugger); Pašalić (61' Koopmeiners), Miranchuk; Scamacca (61' Lookman). Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Ammoniti: Osimhen, Kolašinac, Koopmeiners, Di Lorenzo
LUCA CIOFFI