Prima sconfitta per il Napoli sul campo in questa stagione. Gli azzurri cadono in casa per 1-0 contro l’AZ Alkmaar. Olandesi chiusi e che sfruttano l’unica ripartenza della ripresa con un gol di De Wit. Il capolavoro di Slot, però, è la fase difensiva. Via l’idea del vecchio calcio olandese, l’allenatore con un catenaccio all’italiana toglie profondità al Napoli e risorse. Finisce con il 7-3-0 Slot. Non si alza mai in pressing l’AZ, rintanandosi nella propria metà campo e aspettando l’occasione giusta. Gattuso scopre i limiti del suo Napoli, per la prima volta senza gol. Ritrovando però Insigne e facendo i conti con una brutta conferma: Lobotka e Demme in questo Napoli che devono fare?
Napoli che cambia 3 elementi rispetto alla gara di campionato contro l'Atalanta. La squadra di Gattuso fa fatica nei primi minuti ad uscire perché l'AZ ha le linee cortissime. Il primo tiro in porta è di Karlsson, però Meret fa buona guardia. Prima conclusione pericolosa al 22' per il Napoli, con Politano che ci prova dal limite. La squadra di Gattuso insiste sull'asse Fabian Ruiz - Mertens che dopo un rimpallo libera alla conclusione Osimhen senza fortuna.
Napoli che rischia con Koulibaly che perde palla e consente e Sugawara si arriva alla conclusione, di poco a lato. Un istante dopo il Napoli crea la sua migliore occasione, con Osimhen che serve al limite Mertens che calcia a lato. Il belga ha tutto il tempo di alzare la testa e guardare la porta ma non inquadra lo specchio anche se di poco. Finisce il primo tempo sullo 0-0.
Il Napoli potrebbe sfruttare le palle inattive, ma il colpo di testa di Koulibaly non è preciso. A sorpresa l'AZ trova la rete del vantaggio con De Wit al 57' che insacca dopo l'uno - due tra Svensson e Sugawara. Ospiti in vantaggio per 1-0. Gattuso cambia subito, esce Lozano per far spazio a Insigne. Dentro anche Mario Rui per Hysaj. Mario Rui cerca la scossa con un cross perfetto per Osimhen che non angola il colpo di testa nonostante il movimento perfetto in preparazione.
Entrano anche Demme e Petagna al posto di Lobotka e Osimhen. Dal punto di vista tattico non cambia nulla. Eppure, Petagna su cross di Mario Rui colpisce di testa in tuffo creando un pericolo per l'AZ. Napoli che prova a reagire, resta nella metà campo avversaria, ma continua a creare poche occasioni perché non ha profondità. La squadra di Gattuso inizia il suo forcing finale e Politano va per ben due volte alla conclusione in maniera pericolosa. Dentro anche Bakayoko per Politano, con Fabian Ruiz che si allarga a destra.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Fabian, Lobotka; Politano, Mertens, Lozano; Osimhen. A disposizione: Contini, Ospina, Demme, Bakayoko, Mário Rui, Insigne, Ghoulam, Rrahmani, Petagna, Manolas. All. Gattuso.
AZ (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midsjo, De Wit, Koopmeiners; Sugawara, Stengs, Karlsson. A disposizione: Verhulst, Evora, Goudmij, Taabouni, Leeuwin, Guðmundsson, Gullit, Velthuis. All. Slot.