Napoli - Bologna 3-2: gli azzurri soffrono, ma Osimhen regala il successo a Spalletti

16 Ottobre 2022
- di
Emanuele Catone
Condividi:
Napoli Bologna
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI BOLOGNA CRONACA TABELLINO - Il Napoli soffre contro il Bologna, ma riesce a conquistare un'altra vittoria e riportarsi in testa alla classifica a +2 sull'Atalanta. I rossoblù passano in vantaggiano con Zirkzee, prima del ribaltone azzurro firmato Juan Jesus e Lozano. Barrow rimette in equilibrio il match su errore di Meret, ma Osimhen non ci sta e sigla il definitivo 3-2.

Napoli-Bologna, la cronaca del match di Serie A 2022/2023

Primo tempo

Raspadori ci prova, prima occasione azzurra. Poi palo di Mario Rui

Dopo 20 minuti di studio, la prima occasione della partita è di Raspadori che calcia in diagonale dopo un'azione geniale di Kvaratskhelia, ma il tiro termine di poco a lato. Cinque giri di orologi dopo, gli azzurri vanno ancora più vicini al gol co Mario Rui che, servito ancora dal georgiano, calcia fortissimo col sinistro. Skorupski è battuto, ma il pallone termina sul palo.

Il Bologna passa in vantaggio

Al 41' è però il Bologna a passare in vantaggio. Sulla sinistra Dominguez trova Cambiaso che crossa a rimorchio per l'accorrente Zirkzee che dal dischetto non sbaglia.

Il Napoli pareggia subito

Il Napoli non subisce il contraccolpo psicologico, si lancia all'attacco e pareggia subito. Al 44' calcio d'angolo dalla destra, con la difesa dei rossoblù che a centro area non riesce a spazzare. Nel batti e ribatti la spunta Juan Jesus che da due passi insacca col destro.

Secondo tempo

Vantaggio immediato del Napoli

Spalletti manda in campo Osimhen e Lozano al posto di Raspadori e Politano e il messicano timbra subito il cartellino. Azione travolgente di Kvaratskhelia che si accentra dalla sinistra e calcia. Grande risposta di Skorupski, ma sulla respinta arriva il Chucky che col destro non sbaglia.

Che errore Meret! Pari rossoblù

Così come nel primo tempo, ma a parti invertite, arriva subito il pareggio. Barrow calcia col destro da oltre 35 metri, Meret si beffare dal rimbalzo del pallone e non riesce a intervenire sul tiro che finisce in fondo al sacco.

Quando il Napoli verticalizza, segna

Subìto il pareggio, gli azzurri si rilanciano in attacco e dopo una serie di potenziali occasioni ritorna avanti. Al 69' palla splendida di Kvarartskhelia in verticale nello spazio per Osimhen che si incunea alle spalle della difesa del Bologna e col sinistro batte Skorupski sotto le gambe.

Zielinski spacca la traversa

Il Napoli va vicinissimo al poker con Zielinski. Il polacco entra in area servito da un'altra idea illuminante di Kvara e spara una bomba col mancino. Skorupski è battuto, ma il pallone si stampa sulla traversa.

Napoli-Bologna, tabellino

Marcatori: 41' Zirkzee (B), 45' Juan Jesus (N), 50' Lozano (N), 51' Barrow (B), 69' Osimhen (N)

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Minjae, Jesus, Mario Rui (76' Olivera), Ndombele (70' Elmas), Lobotka (81' Demme), Zielinski, Politano (46' Lozano), Raspadori (46' Osimhen), Kvaratskhelia. All.: Spalletti. A disposizione: Marfetta, Sirigu, Gaetano, Demme, Elmas, Osimhen, Lozano, Olivera, Simeone, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (77' Lykogiannis), Bonifazi, Lucumi, Cambiaso (88' De Silvestri); Ferguson, Medel (71' Moro); Aebischer (77' Sansone), Dominguez, Barrow; Zirkzee. All.: Thiago Motta A disposizione: Bardi, Raffaelli, Sosa, Soumaoro, Moro, Orsolini, Sansone, Raimondo, Soriano, Lykogiannis, De Silvestri.

Ammoniti: Dominguez, Skorupski, Sansone

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down