NAPOLI CHAMPIONS LEAGUE 2022- Ci siamo. Alle 18 di oggi, giovedì 26 agosto 2022, le partecipanti alla prossima Champions League conosceranno il loro destino. O, almeno, quello dei gironi. Il Napoli, che torna a partecipare alla massima competizione europea con ambizioni almeno da ottavi di finale, dovrà scampare subito gravi insidie.
I Partenopei, infatti, saranno inseriti in terza fascia, insieme all'Inter. Il che significa che il rischio di incontrare già nei gironi una, se non due, corazzate di prima o seconda fascia è tutt'altro che distante.
Prima fascia
Real Madrid
Eintracht Frankfurt
Manchester City
AC Milan
Bayern München
Paris Saint-Germain
Porto
Ajax
Seconda fascia
Liverpool
Chelsea
Barcelona
Juventus
Atlético de Madrid
Sevilla
RB Leipzig
Tottenham Hotspur
Terza fascia
Borussia Dortmund
Salzburg
Shakhtar Donetsk
Inter
Napoli
Sporting CP
Bayer Leverkusen
Benfica
Quarta fascia
Marseille
Club Brugge
Celtic
Maccabi Haifa
Viktoria Plzeň
Rangers
Copenhagen
Dinamo Zagreb
Benché le combinazioni siano numerose, andiamo a riflettere su quale potrebbe essere il peggior girone in assoluto per il Napoli di Spalletti. Per quanto quasi tutte le squadre della prima e della seconda fascia siano temibili, il girone da incubo potrebbe essere il seguente: Manchester City-Atletico Madrid-Napoli-Marsiglia. Ne vedremmo delle belle...
Stesso gioco per il girone più "soft", che potrebbe essere così composto: Eintracht-Siviglia-Napoli-Maccabi Haifa. Inutile dire che, se il girone sorteggiato fosse proprio questo, le chances del Napoli di passaggio del turno sarebbero incredibilmente più alte.
Non ci resta che attendere e incrociare le dita: il destino europeo del Napoli sta per essere svelato.
Martino Cardani