NAPOLI COMO PROBABILI FORMAZIONI - Napoli e Como si affrontano martedì 10 febbraio 2026 alle ore 21 allo stadio Diego Armando Maradona per i quarti di finale della Coppa Italia 2025-2026. La sfida mette in palio l'accesso alla semifinale, dove la vincente affronterà l'Inter, qualificata dopo la vittoria per 2-1 contro il Torino. Per entrambe le squadre si tratta di un match decisivo della stagione, con Antonio Conte chiamato a gestire un'emergenza infortuni e Cesc Fabregas che invece può contare su una rosa al completo dopo il rinvio della partita di campionato contro il Milan. Di seguito le probabili formazioni con cui i due tecnici potrebbero schierare le rispettive squadre dal primo minuto.
Il Napoli arriva all'appuntamento di Coppa Italia dopo una serie di risultati altalenanti in campionato nelle ultime cinque giornate. Gli azzurri hanno chiuso il 2025 con una vittoria esterna per 2-0 contro la Cremonese, seguita poi dalla vittoria in trasferta contro la Lazio per il medesimo punteggio il 4 gennaio 2026. Successivamente sono arrivati tre pareggi consecutivi: 2-2 in casa contro il Verona, 2-2 in trasferta contro l'Inter e 0-0 casalingo contro il Parma.
Il percorso recente si è completato con due successi: 1-0 interno contro il Sassuolo, 2-1 in casa contro la Fiorentina e infine la vittoria in extremis per 3-2 sul campo del Genoa nella 24esima giornata, maturata nei minuti finali. Con 46 punti dopo 24 giornate, il Napoli occupa la terza posizione in classifica, alle spalle di Inter (55 punti) e Milan (47 punti). La squadra di Conte mantiene così il contatto con la zona altissima della classifica, nonostante la pesante sconfitta per 3-0 subita in precedenza sul campo della Juventus.
Antonio Conte si trova a gestire un'emergenza infortuni significativa per la sfida dei quarti di finale. In porta è previsto il ritorno di Vanja Milinkovic-Savic, che dovrebbe prendere il posto di Meret, in ballottaggio fino all'ultimo. In difesa, il sistema di gioco sarà il 3-4-2-1 con Beukema che potrebbe rientrare come centrale di destra dopo la prestazione negativa di Buongiorno contro il Genoa, al centro è confermato Amir Rrahmani, mentre a sinistra agirà Juan Jesus, che sarà squalificato nella prossima partita di campionato. Sulle fasce laterali, a destra dovrebbe giocare Gutierrez, con Mazzocchi in ballottaggio, mentre a sinistra è previsto Olivera, con Spinazzola come alternativa.
A centrocampo, Lobotka sarà affiancato da Elmas, con McTominay che osserverà un turno di riposo precauzionale dopo che sono state escluse lesioni, per averlo al meglio nella prossima sfida di campionato contro la Roma. Sulla trequarti agiranno Vergara e Giovane, con quest'ultimo in vantaggio su Alisson Santos per una maglia da titolare. Il riferimento offensivo sarà Rasmus Hojlund, confermato come unica punta. Assenti per infortunio rimangono De Bruyne, Gilmour, Anguissa, Di Lorenzo e Neres, mentre Politano potrebbe recuperare per la panchina.
NAPOLI (3-5-2)
Allenatore: Conte
Il Como affronta il quarto di finale di Coppa Italia in un momento di forma decisamente positivo. Nelle ultime cinque partite di campionato, i lariani hanno ottenuto quattro vittorie e un pareggio, con una striscia iniziata dalla vittoria per 3-0 in trasferta sul campo del Lecce il 27 dicembre. A inizio gennaio sono arrivati i successi per 1-0 contro l'Udinese e il netto 3-0 esterno contro il Pisa. Nel weekend del 10-11 gennaio la squadra di Fabregas ha pareggiato 1-1 in casa contro il Bologna, seguita poi dalla sconfitta per 3-1 contro il Milan. A metà gennaio i lombardi hanno ottenuto un'importante vittoria esterna per 3-0 contro la Lazio, dimostrando continuità in trasferta.
Il momento più significativo è arrivato nella 22esima giornata, quando il Como ha dominato il Torino vincendo in casa per 6-0, con doppietta di Douvikas e reti di Baturina, Da Cunha, Kuhn e Caqueret. L'ultima gara di campionato, invece, è terminata 0-0 contro l'Atalanta, match disputato il 1° febbraio. Con 39 punti in classifica dopo 23 giornate, il Como si trova al quinto posto, in piena corsa per le posizioni europee. La partita della 24esima giornata contro il Milan, originariamente prevista per il 14 febbraio, è stata rinviata al 18 febbraio, consentendo alla squadra di arrivare più riposata all'appuntamento di Coppa Italia.
Cesc Fabregas ha a disposizione l'intera rosa per la sfida del Maradona e non prevede turnover significativo, potendo inoltre beneficiare del rinvio della partita di campionato contro il Milan. Il tecnico catalano dovrebbe schierare il Como con il modulo 4-2-3-1. Tra i pali confermato Jean Butez. La linea difensiva dovrebbe essere composta da destra a sinistra da Smolcic, favorito su Van der Brempt e Sergi Roberto, Jacobo Ramon come centrale di destra, Kempf in vantaggio su Diego Carlos come centrale di sinistra, e Alex Valle come terzino sinistro, preferito ad Alberto Moreno.
In mediana la coppia centrale sarà formata da Perrone e Da Cunha, quest'ultimo protagonista nella vittoria per 6-0 contro il Torino con un gol su rigore. Sulla trequarti dovrebbero agire Vojvoda a destra, con Addai come alternativa, il talento Nico Paz al centro come trequartista, ormai intoccabile nello scacchiere di Fabregas, e Baturina a sinistra, diventato ormai titolare fisso. In attacco è favorito Douvikas, autore di una doppietta nell'ultima vittoria casalinga, con Morata pronto a subentrare a gara in corso. Fabregas potrebbe valutare anche l'ipotesi di una formazione senza centravanti di ruolo, ma l'opzione più probabile rimane quella con Douvikas dal primo minuto.
COMO (4-2-3-1)
Allenatore: Fàbregas
La sfida tra Napoli e Como, valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2025-2026, sarà trasmessa in diretta TV sui canali Mediaset. Il match sarà visibile anche in diretta streaming su Mediaset Infinity, accessibile da pc, smartphone e tablet.