Napoli eliminato ai rigori: il Como passa al Maradona e vola in semifinale

11 Febbraio 2026
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
Napoli Como sintesi tabellino Coppa Italia 2025-2026
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli saluta la Coppa Italia 2025-2026 ai quarti di finale. Al Maradona finisce 1-1 nei tempi regolamentari, poi il Como si impone 8-7 ai calci di rigore e conquista l’accesso alla semifinale, dove affronterà l’Inter. Per la squadra di Antonio Conte resta ora solo il campionato.

Sintesi di Napoli Como 1-1

Baturina su rigore, Vergara replica subito

Avvio di gara intenso, con il Napoli padrone del possesso e propositivo nella metà campo avversaria. A passare, però, è il Como al 39’: lancio di Perrone per Valle, intervento di Olivera su Smolcic in area e calcio di rigore assegnato da Manganiello. Dal dischetto Martin Baturina non sbaglia e porta avanti i lariani.

La reazione azzurra è immediata. Dopo appena un minuto della ripresa (46’), Antonio Vergara, servito da Hojlund, firma l’1-1 con il terzo gol consecutivo al Maradona, riaccendendo l’entusiasmo del pubblico di casa.

Occasioni mancate e parità fino al 90’

Nel secondo tempo il Napoli spinge alla ricerca del vantaggio. Al 65’ Beukema sfiora il gol, ma Nico Paz salva sulla linea a Butez battuto. Anche Elmas ha una buona chance, senza trovare la porta.

Il Como risponde con un colpo di testa di Douvikas alto sopra la traversa e con una conclusione di Vojvoda all’84’, respinta da Milinkovic-Savic. Dopo 90 minuti combattuti il risultato resta fermo sull’1-1.

Niente supplementari: si decide tutto ai rigori

Come previsto dal regolamento dei quarti di finale, nessun tempo supplementare: qualificazione decisa direttamente dal dischetto.

La serie è lunga e combattuta. Per il Napoli vanno a segno Politano, Spinazzola, Alisson, Elmas, Milinkovic-Savic e Gutierrez. Lukaku sbaglia il secondo rigore, ma il Como non ne approfitta con l’errore di Perrone, ipnotizzato da Milinkovic-Savic.

L’episodio decisivo arriva con il penalty parato da Butez a Stanislav Lobotka: errore che condanna gli azzurri e consegna la semifinale ai lombardi.

Delusione azzurra, Como nella storia

Per il Napoli è la prima eliminazione ai rigori in Coppa Italia dal gennaio 2023, quando la Cremonese estromise gli azzurri agli ottavi. Una serata amara al Maradona, nonostante la reazione immediata al gol subito e diverse occasioni create nella ripresa.

Il Como, invece, torna in semifinale di Coppa Italia dopo 40 anni: l’ultima volta era accaduto nella stagione 1985-86. Una qualificazione storica che spegne il cammino degli azzurri nella coppa nazionale.

Il tabellino di Napoli-Como 1-1 (7-8 dcr)

NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (60' Politano), Lobotka, Elmas, Olivera (60' Spinazzola); Giovane (60' Alisson), Vergara (74' Gutierrez); Hojlund (74' Lukaku). All.: Conte.

COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Ramon (53' Kempf), Valle; Perrone, Sergi Roberto (67' Da Cunha); Addai (67' Rodriguez), Nico Paz (82' Vojvoda), Baturina; Caqueret (53' Douvikas). All.: Fabregas.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Marcatori: 39' rig. Baturina (C), 46' Vergara (N).

Ammoniti: Ramon (C), Sergi Roberto (C), Elmas (N).

Rigori: Como: Da Cunha (gol), Douvikas (gol), Baturina (gol), Smolcic (gol), Diego Carlos (gol), Vojvoda (gol), Kempf (gol), Valle (gol); Perrone (parato). Napoli: Politano (gol), Lukaku (sbagliato), Spinazzola (gol), Alisson (gol), Elmas (gol), Milinkovic-Savic (gol), Gutierrez (gol), Lobotka (parato).

Tags:
logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down