Il Napoli saluta la Coppa Italia 2025-2026 ai quarti di finale. Al Maradona finisce 1-1 nei tempi regolamentari, poi il Como si impone 8-7 ai calci di rigore e conquista l’accesso alla semifinale, dove affronterà l’Inter. Per la squadra di Antonio Conte resta ora solo il campionato.
Avvio di gara intenso, con il Napoli padrone del possesso e propositivo nella metà campo avversaria. A passare, però, è il Como al 39’: lancio di Perrone per Valle, intervento di Olivera su Smolcic in area e calcio di rigore assegnato da Manganiello. Dal dischetto Martin Baturina non sbaglia e porta avanti i lariani.
La reazione azzurra è immediata. Dopo appena un minuto della ripresa (46’), Antonio Vergara, servito da Hojlund, firma l’1-1 con il terzo gol consecutivo al Maradona, riaccendendo l’entusiasmo del pubblico di casa.
Nel secondo tempo il Napoli spinge alla ricerca del vantaggio. Al 65’ Beukema sfiora il gol, ma Nico Paz salva sulla linea a Butez battuto. Anche Elmas ha una buona chance, senza trovare la porta.
Il Como risponde con un colpo di testa di Douvikas alto sopra la traversa e con una conclusione di Vojvoda all’84’, respinta da Milinkovic-Savic. Dopo 90 minuti combattuti il risultato resta fermo sull’1-1.
Come previsto dal regolamento dei quarti di finale, nessun tempo supplementare: qualificazione decisa direttamente dal dischetto.
La serie è lunga e combattuta. Per il Napoli vanno a segno Politano, Spinazzola, Alisson, Elmas, Milinkovic-Savic e Gutierrez. Lukaku sbaglia il secondo rigore, ma il Como non ne approfitta con l’errore di Perrone, ipnotizzato da Milinkovic-Savic.
L’episodio decisivo arriva con il penalty parato da Butez a Stanislav Lobotka: errore che condanna gli azzurri e consegna la semifinale ai lombardi.
Per il Napoli è la prima eliminazione ai rigori in Coppa Italia dal gennaio 2023, quando la Cremonese estromise gli azzurri agli ottavi. Una serata amara al Maradona, nonostante la reazione immediata al gol subito e diverse occasioni create nella ripresa.
Il Como, invece, torna in semifinale di Coppa Italia dopo 40 anni: l’ultima volta era accaduto nella stagione 1985-86. Una qualificazione storica che spegne il cammino degli azzurri nella coppa nazionale.
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (60' Politano), Lobotka, Elmas, Olivera (60' Spinazzola); Giovane (60' Alisson), Vergara (74' Gutierrez); Hojlund (74' Lukaku). All.: Conte.
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Diego Carlos, Ramon (53' Kempf), Valle; Perrone, Sergi Roberto (67' Da Cunha); Addai (67' Rodriguez), Nico Paz (82' Vojvoda), Baturina; Caqueret (53' Douvikas). All.: Fabregas.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 39' rig. Baturina (C), 46' Vergara (N).
Ammoniti: Ramon (C), Sergi Roberto (C), Elmas (N).
Rigori: Como: Da Cunha (gol), Douvikas (gol), Baturina (gol), Smolcic (gol), Diego Carlos (gol), Vojvoda (gol), Kempf (gol), Valle (gol); Perrone (parato). Napoli: Politano (gol), Lukaku (sbagliato), Spinazzola (gol), Alisson (gol), Elmas (gol), Milinkovic-Savic (gol), Gutierrez (gol), Lobotka (parato).