Nasce il Napoli di Conte: tutte le possibili mosse di calciomercato

25 Giugno 2024
- di
Thomas Alvieri
Condividi:
Tempo di lettura: 4 minuti

NAPOLI CONTE CALCIOMERCATO - Il Napoli sta vivendo l'alba del nuovo corso targato Antonio Conte. L'arrivo del tecnico salentino ha riacceso l'entusiasmo della tifoseria e dell'intera città, dopo una stagione vissuta da campioni d'Italia ma ampiamente deludente. Adesso, Aurelio De Laurentiis e Manna vogliono costruire la squadra per tornare a lottare per il vertice del campionato e riconquistare un piazzamento nelle coppe europee. Ecco di seguito un'analisi del possibile calciomercato che potrebbero fare gli azzurri per soddisfare le nuove richieste tecniche.

Il nuovo Napoli di Conte: un calciomercato rivoluzionario

Antonio Conte si prepara a vivere la sua prima stagione da allenatore del Napoli. Il suo arrivo in una nuova squadra comporta profondi e radicali cambiamenti nella rosa, soprattutto nel caso degli azzurri. A livello tattico, il club partenopeo cambia dall'assetto difensivo in avanti. Il tecnico salentino predilige la retroguardia a tre, dunque bisogna rinnovare totalmente il reparto. Tra i pali, invece, si prospetta un ballottaggio tra italiani.

Ballottaggio Caprile - Meret

Il ritorno di Elia Caprile dal prestito all'Empoli apre una questione: chi sarà il portiere titolare del Napoli di Antonio Conte? Da una parte si parla di colloqui per il rinnovo di Alex Meret. Dall'altra, le ottime prestazioni dell'estremo difensore ex Bari non forniscono certezze su quale sarà la gerarchia tra i pali. Sicuramente, per il tecnico salentino questa competizione verso l'alto può far solo che piacere.

Napoli: la nuova difesa per Conte

Antonio Conte avrebbe intenzione di rifondare totalmente la difesa del Napoli. Il tecnico salentino non avrebbe intenzione di puntare su calciatori come Natan e Ostigard, mentre vuole fondare il reparto su Giovanni Di Lorenzo. Resta nebuloso il futuro del capitano azzurro, ma la speranza dell'allenatore resta quella di convincerlo a fare un passo indietro e rimanere. L'unico che potrebbe restare è Juan Jesus, ma il suo ruolo non dovrebbe assumere le stesse sembianze di quello assunto nella scorsa stagione.

Il Napoli deve dunque effettuare almeno due se non tre acquisti in difesa. Per quanto riguarda il reparto dei centrali sono Buongiorno, Hermoso e Rafa Marin i nomi sulla lista di Conte e Manna. Il tecnico avrebbe indicato, in particolare, il difensore del Torino come obiettivo numero uno nel ruolo. Si potrebbero verificare entrare anche sugli esterni, specialmente a sinistra, con Mario Rui in bilico.

Conte vuole creare una difesa a tre con Di Lorenzo a destra, Rafa Marin al centro e uno tra Hermoso e Buongiorno a sinistra. Il centrale del Real Madrid può in prospettiva occupare il posto di mezzo, mentre il calciatore svincolato dall'Atletico Madrid e quello del Torino sono di piede mancino e chiuderebbero il trio. Questo assetto dovrebbe garantire un mix di quantità (marcatura e compattezza) e qualità al Napoli. Gli investimenti nel reparto potrebbero dipendere, però, dalla cessione di Victor Osimhen.

Il centrocampo senza Zielinski

Il Napoli perde Zielinski, passato a parametro zero all'Inter, ma può contare sulla coppia formata da Anguissa e Lobotka. Nella scorsa, disastrata stagione i due centrocampisti sono sempre spiccati per attaccamento alla maglia e dedizione alla causa partenopea. Antonio Conte riparte sicuramente da loro e attorno a questo duo completerà la mediana.

Resta da valutare il futuro di Cajuste, mentre Traoré e Dendoncker hanno già salutato. Sicuramente il club azzurro dovrà effettuare qualche entrata, ma i ritorni dai prestiti di Folorunsho e Gaetano potrebbero regalare al tecnico salentino due pedine funzionali all'interno del suo gioco. Se la difesa deve essere rivoluzionata e rappresenta il primo tassello del puzzle, gli investimenti a centrocampo dipenderanno dalle uscite effettuate.

Incognita Osimhen, Conte vuole Lukaku

Concludendo col reparto offensivo, il futuro di Victor Osimhen resta un'incognita e da esso l'evoluzione di questa sessione estiva di calciomercato del Napoli. L'attaccante nigeriano sembrerebbe preferire la Premier League all'interesse del PSG, ma al momento nessun club del campionato inglese avrebbe mosso passi concreti verso il centravanti del club azzurro. Si starebbe creando, perciò, una fase di stallo.

Il Napoli, dal canto suo, non ha intenzione di abbassare le proprie pretese. Il club azzurro ha rinnovato il suo centravanti inserendo una clausola rescissoria e fissando di fatto la sua valutazione del calciatore. Tuttavia, la cifra stabilita per la rescissione del contratto coi partenopei non starebbe portando nessun corteggiatore per Osimhen. La sessione di calciomercato non è ancora ufficialmente iniziata, ma le premesse sembrano quelle di una telenovela estiva. Certezze sul finale, al momento, non ci sono.

In caso dovesse uscire Osimhen, il preferito di Antonio Conte sarebbe Romelu Lukaku. L'attaccante belga ha vissuto la sua miglior stagione sotto la guida del tecnico salentino, che lo avrebbe richiesto espressamente dopo aver avallato la decisione di lasciar partire il centravanti nigeriano. Attenzione anche a Kvaratskhelia, in bilico tra il rinnovo col Napoli e un futuro altrove. In questo caso, la volontà netta della società partenopea e del tecnico, come per Di Lorenzo, è quella di costruire attorno al georgiano la formazione della prossima stagione.

Politano dovrebbe essere confermato in rosa, arricchendo il reparto offensivo di esperienza e talento, mentre potrebbe con molta probabilità fare le valigie Lindstrom. La presenza di Ngonge limita pressoché a zero lo spazio disponibile per il danese, che potrebbe lasciare Castel Volturno dopo appena una stagione. Lo scorso calciomercato estivo deve insegnare, perché l'esterno offensivo è solo l'ultimo di una serie di acquisti non funzionali. Antonio Conte è un allenatore capace di fare richieste precise e chiare, adesso sta al Napoli creare la sua squadra. Una cosa è certa, ci sarà da divertirsi e sognare questa estate.

Thomas Alvieri

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down