NAPOLI EMPOLI DESIGNAZIONE ARBITRALE PRONTERA - L'ultimo turno di Serie A ha visto il Napoli uscire dall'Arechi con i tre punti, grazie al successo per 0-2 sulla Salernitana. Dopo l'impegno in Champions League con l'Union Berlino, invece, la squadra di Garcia ospiterà l'Empoli, attualmente penultimo con soli 7 punti, in una sfida da non sbagliare per continuare a rimanere nella scia della prime della classe. Il match contro i toscani andrà in scena al Maradona domenica 12 novembre alle 12:30. L'arbitro designato è Alessandro Prontera della sezione di Bologna, insieme agli assistenti Vivenzi e Garzelli. Il IV Uomo sarà Cosso, mentre al VAR ci sarà Mazzoleni, coadiuvato dall'AVAR Abbattista.
LEGGI ANCHE ---> Osimhen in Nigeria per due settimane: il motivo dietro al via libera del Napoli
Arbitro: Prontera
Assistenti: Vivenzi - Garzelli
IV Uomo: Cosso
VAR: Mazzoleni
AVAR: Abbattista
Fin qui, Prontera ha diretto il Napoli solo una volta. Il precedente risale al maggio 2022, quando la squadra allora allenata da Spalletti vinse in casa del Torino. Sono state quattro, invece, le sue direzioni con l'Empoli in campo, per un totale di due vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Nato a Tricase (LE) il 15 settembre 1986, Alessandro Prontera vive a Bologna, dove si è trasferito per studiare odontoiatria. Inizia ad arbitrare nel calcio professionistico nel 2013, venendo promosso in Serie B nel 2018. Il 6 ottobre 2019, esordisce in Serie A nella partita Fiorentina - Udinese, terminata 1-0 in favore dei toscani. Il 25 aprile 2023, nell'ambito di una collaborazione tra la Federazione Cipriota e l'AIA, insieme al collega Marco di Bello, viene designato come VAR per la gara tra Aris Limassol e APOEL, esperienza poi ripetuta in altre due occasioni. In questa stagione, il fischietto pugliese ha arbitrato due match di massima serie, estraendo 10 gialli e concedendo un calcio di rigore. In totale, invece, sono 26 le direzioni in Serie A, con a referto 116 ammonizioni, 7 espulsioni e 11 penalty assegnati.
Christian Gugliotta