Napoli - Fiorentina 1-3: azzurri travolti dai viola, Osimhen non basta

8 Ottobre 2023
- di
Emanuele Catone
Condividi:
Napoli Fiorentina
Tempo di lettura: 3 minuti

NAPOLI FIORENTINA CRONACA TABELLINO - Il Napoli affonda contro la Fiorentina nel big match per il terzo posto in classifica. Allo stadio Maradona gli azzurri perdono 3-1 sotto i colpi di Brekalo, Bonaventura e Nico Gonzalez.

Napoli-Fiorentina, la cronaca del match di Serie A 2023/2024

Secondo tempo

FISCHIO FINALE

90'+2 - La Fiorentina parte in contropiede con Bonaventura che vede l'inserimento di Parisi. Il terzino sfonda sulla sinistra, vede al centro solissimo Nico Gonzalez e lo serve. L'argentino apre il piattone e sigla il terzo gol viola.

90' - Quattro minuti di recupero.

88' - Ultimo cambio per i viola con Comuzzo che entra al posto di Ikoné.

84' - Bella torsione di testa di Simeone dal centro dell'area. Il pallone è a campanile e Terracciano deve smanacciare in angolo.

83' - Tre sostituzioni anche per la Fiorentina: escono Kayode, Duncan e Arthur entrano Ranieri, Mandragora e Infantino.

76' - Triplo cambio per il Napoli: fuori Osimhen, Lobotka e Zielinski, dentro Simeone, Lindstrom e Gaetano.

73' - Entra Nico Gonzalez tra le fila della Fiorentina che prende il posto di Brekalo.

70' - Altra ammonizione per i viola con Bonaventura che atterra Zielinski.

69' - Giallo per Martinez Quarta per un fallo duro a centrocampo su Raspadori.

63' - La Fiorentina si riporta in vantaggio. Duncan vince un rimpallo con Olivera, il pallone schizza dalle parti di Bonaventura che fortunosamente si ritrova la sfera all'altezza del dischetto del rigore e col piattone destro non sbaglia.

58' - Altro pasticcio difensivo della Fiorentina con Kayode che batte una rimessa laterale cortissima per Milenkovic. Osimhen brucia il serbo e si invola verso la porta. A tu per tu con Terracciano, il portiere è bravissimo a murare il nigeriano.

57' - Sostituzione per il Napoli: esce Politano, dentro Cajuste.

56' - Schema da calcio d'angolo della Fiorentina che libera al tiro da fuori ancora Ikoné. Questa volta col mancino l'esterno viola spedisce a lato di poco.

50' - Occasionissima per la Fiorentina per tornare in vantaggio. Nzola porta bene in avanti un pallone accentrando su di su le attenzioni di Ostigard e Natan. L'attaccante serve poi l'accorrente Ikoné che calcia forte col destro sul primo palo. Meret è battuto ma il pallone si infrange sul montante esterno.

46' - Inizia il secondo tempo.

Primo tempo

TERMINA IL PRIMO TEMPO

45+4' - PAREGGIO DEL NAPOLI! Dal dischetto si presenta proprio Osimhen che questa volta non sbaglia.

45+3' - Calcio di rigore per il Napoli. Cross dalla sinistra di Natan, Parisi sbaglia l'appoggio col petto per Terracciano con il portiere che non può far altro che atterrare Osimhen.

45' - Quattro minuti di recupero.

40' - Si continua a giocare su ritmi altissimi.

31' - Cambio forzato per il Napoli. Anguissa accusa un problema muscolare alla coscia sinistra ed è costretto a uscire. Al suo posto entra Raspadori.

27' - Lobotka slalomeggia e sfonda centralmente, lo slovacco arriva fino al limite dell'area e calcia forte col destro. Terracciano vola e riesce a respingere.

23' - Gol annullato al Napoli. Batti e ribatti in area di rigore viola, con il pallone che sbuca per Olivera che prima calcia su Terracciano poi riesce a servire Osimhen in mezzo all'area che insacca a porta vuota. L'arbitro però ferma tutto per una posizione di offside dell'uruguaiano, confermata poi dal Var.

15' - Il Napoli soffre il pressing altissimo della Fiorentina e non riesce a trovare il varco per far male.

7' - La Fiorentina la sblocca. Ancora Martinez Quarta va a colpire con la coscia un cross dalla destra e colpisce il palo. Sulla respinta arriva Brekalo che calcia col sinistra da posizione molto angolata. Il pallone si infila sotto le gambe di Meret e finisce alle sue spalle.

5' - Sul ribaltamento di fronte, azione avvolgente del Napoli con Osimhen che serve Politano che a sua volta premia la sovrapposizione di Di Lorenzo sulla fascia. Il capitano azzurro calcia forte col destro da posizione defilata, palla alta di poco.

4' - Prima occasione di marca viola con una bellissima rovesciata di Martinez Quarta al centro dell'area di rigore. Osimhen è ben saldo sulla linea e salva di testa.

1' - Fischio d'inizio!

Napoli-Fiorentina, il tabellino

Marcatori: 7' Brekalo (F), 45'+4 rig. Osimhen (N), 63' Bonaventura (F), 90'+2 Nico Gonzalez (F)

NAPOLI (4-3-3); Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Zielinski (76' Lindstrom), Lobotka (76' Gaetano), Anguissa (31' Raspadori); Politano (57' Cajuste), Osimhen (76' Simeone), Kvaratskhelia. All. Garcia

FIORENTINA (4-3-3); Terracciano; Kayode (83' Ranieri), Martinez Quarta, Milenkovic, Parisi; Duncan (83' Mandragora), Arthur (83' Infantino), Bonaventura; Ikonè (88' Comuzzo), Nzola, Brekalo (73' Nico Gonzalez). All. Italiano.

Ammoniti: Terracciano, Martinez Quarta, Bonaventura, Ranieri, Simeone, Cajuste

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down