OCCHIO AL FISCHIETTO, La Penna dirige Napoli - Fiorentina di Supercoppa

15 Gennaio 2024
- Di
Redazione MagicoNapoli
Arbitro La Penna in primo piano
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI FIORENTINA SUPERCOPPA DESIGNAZIONE ARBITRALE LA PENNA - Manca sempre meno alla Supercoppa Italiana 2024, la prima dall'introduzione del nuovo formato Final Four. Quest'anno infatti, le prime due classificate dello scorso campionato, Napoli e Lazio, si contenderanno il trofeo con le due finaliste dell'ultima Coppa Italia, Fiorentina e Inter. Agli azzurri campioni d'Italia, toccherà giocarsi l'accesso alla finalissima con la Viola, uscita sconfitta nell'ultimo atto della passata edizione della coppa nazionale. Il match si giocherà all'Al - Awwal Stadium di Riyad, in Arabia Saudita, con fischio d'inizio in programma per le 20:00 (orario italiano) di venerdì 19 gennaio 2024. L'arbitro designato per la semifinale è Federico La Penna della sezione di Roma, coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Bresmes. Il IV Uomo sarà Marcenaro, mentre il VAR sarà supervisionato da Aureliano e Marini.

LEGGI ANCHE: Napoli Fiorentina, le probabili formazioni e dove vederla in TV

Napoli - Fiorentina, la designazione completa

Arbitro: La Penna
Assistenti: Tegoni-Bresmes
IV Uomo: Marcenaro
VAR: Aureliano
AVAR: Marini

I precedenti di La Penna con il Napoli

La Penna ha arbitrato il Napoli in 11 occasioni fin qui. Il bilancio sorride agli azzurri ed è di 8 vittorie, 3 pareggi e nemmeno una sconfitta. L'ultimo precedente risale all'ottava giornata del campionato in corso, durante la quale, la squadra allora allenata da Garcia, ha battuto per 3-1 proprio la Fiorentina.

Curiosità su La Penna

Nato a Roma il 7 agosto 1983, Federico La Penna inizia ad arbitrare dal gennaio 2000, approdando nel calcio professionistico nell'agosto 2009. L'esordio in Serie B avviene il 25 agosto 2012, mentre al termine della stagione arriva anche il debutto in Serie A, in Atalanta - Chievo Verona del 19 maggio 2013. Il 16 giugno 2018 arbitra la finale di ritorno dei playoff di Serie B tra Frosinone e Palermo, partita molto contestata per l'immissione di più palloni in campo da parte dei giocatori del club ciociaro nel finale. Nel 2021 viene squalificato dalla Commissione disciplinare dell'AIA per delle irregolarità sui rimborsi spese, tornando a dirigere un match il 21 maggio 2022. Nella scorsa stagione La Penna ha arbitrato sette gare di Serie A, distribuendo 27 cartellini gialli, nessun rosso e assegnando un calcio di rigore. Quest'anno, invece, sono state fin qui otto le partite dirette dal fischietto romano, con 40 ammonizioni a referto, un'espulsione e 2 penalty concessi.

Christian Gugliotta

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram