NAPOLI INTER NUMERI STATISTICHE - Sta per terminare il campionato di Serie A 2022/23, ma manca ancora qualche big match da giocare. Allo Stadio Diego Armando Maradona è tempo di Napoli - Inter: la vincitrice dello Scudetto affronta la finalista di Champions League. Di seguito i numeri e le statistiche della partita.
Nella storia Napoli e Inter si sono affrontate in ben 3 competizioni, ovvero in Serie A, in Coppa Italia e in Divisione Nazionale. I precedenti in totale sono esattamente 172, con 51 vittorie degli azzurri, 42 pareggi e 79 sconfitte. In totale sono stati realizzati 186 gol dai partenopei e 255 dai nerazzurri. L'ultimo match giocato tra le due formazioni risale ovviamente all'andata di questa stagione, e rappresenta il primo risultato negativo dei campani in questo campionato. A San Siro, infatti, la sfida è terminata 1-0 grazie alla rete di Dzeko.
Tra i risultati più particolari nelle sfide tra Napoli e Inter ricordiamo sicuramente un 3-4 in favore dei nerazzurri nella stagione 1979/1980. All'ex San Paolo, infatti, l'allora squadra di Bersellini si è imposta grazie ai gol di Muraro (doppietta), Altobelli e Baresi, che hanno risposto alle reti di Pasinato (autogol), Musella e Guidetti. Un altro punteggio storico è quello della stagione 2011/12: a San Siro i partenopei hanno dominato e vinto per 0-3 con le marcature di Campagnaro, Maggio e Hamsik.
Il Napoli è la squadra che in questa stagione di Serie A è andata meno volte in svantaggio: solamente 9, da cui ha poi ottenuto ben 13 punti. In più i campani sono la formazione ha realizzato più gol nei minuti di recupero del primo tempo: 3, a pari merito con il Milan di Pioli. Gli azzurri primeggiano anche per quanto riguarda il secondo tempo, con 35 reti messe a segno.
L'Inter è la squadra è che ha tirato più volte verso la porta in tutto il campionato con ben 820 conclusioni. Di queste, 575 sono finite nello specchio: è il miglior dato della Serie A. Nonostante tutti questi tentativi, i nerazzurri sono il secondo attacco del campionato con 66 gol fatti, dietro proprio al Napoli a quota 70.
SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK
Andrea Castellano