NAPOLI JUVENTUS CRONACA TABELLINO - Il Napoli incanta lo stadio Diego Armando Maradona e tutta la Serie A. Nell'attesissimo big match contro la Juventus, gli azzurri mettono in campo una sinfonia splendida travolgendo i bianconeri con il risultato di 5-1. A decidere la partita una doppietta di Osimhen e i gol di Kvaratskhelia, Rrahmani ed Elmas. A nulla è servito alla squadra di Allegri la rete di Di Maria per il momentaneo 2-1. Il Napoli si porta con questa vittoria a +10 proprio sulla Juventus.
Dopo un inizio in cui il Napoli ha fatto subito suo il pallino del gioco, al 15' arriva la prima vera occasione per gli azzurri che porta anche al gol del vantaggio. Cross dalla destra con Kvaratskhelia che spunta al centro dell'area e si esibisce una spettacolare sforbiciata. Szczesny vola e para, ma sulla respinta si avventa Osimhen che di testa insacca a porta sguarnita.
Fiammata improvvisa della Juventus che al 21' prova a scuotersi. Di Maria recupera palla sui 30 metri, attacca centralmente e calcia col sinistro dal limite dell'area. Meret è immobile, il tiro è ben indirizzato ma si infrange sulla parte alta della traversa. Passano pochi minuti e questa volta e Milik a provarci di testa raccogliendo un cross dalla sinistra. Il tentativo del polacco è però centrale.
Il Napoli resiste alle avanzate dei bianconeri e poi colpisce. Al 39' erroraccio di Bremer in chiusura su Osimhen, il nigeriano si invola in area e serve un solissimo Kvaratskhelia. Il georgiano ha tutto il tempo di prendere la mira e calciare col piattone destro piazzando il pallone alla sinistra di Szczesny.
La Juventus non subisce il contraccolpo del raddoppio incassato e riaccorcia subito le distanze. Di Maria danza sul pallone al limite dell'area riuscendo a servire Milik anche con l'aiuto di un rimpallo. Il polacco fa benissimo la sponda all'altezza del dischetto del rigore per l'accorrente Fideo che col piattone mancino riapre la partita.
Nei minuti di recupero del primo tempo è Meret a evitare l'incredibile pareggio da parte della Juventus. Chiesa si scatena sulla fascia sinistra e crossa col destro. Al limite dell'area piccola Rrahmani svirgola il pallone e lo indirizza verso la parta, ma il portiere azzurro compie un colpo di reni strepitoso a salvare il risultato.
Osimhen si procurando un calcio d'angolo bruciando in velocità Alex Sandro e impegnando Szczesny. Sul corner successivo Mario Rui batte basse, il pallone sfila fino al dischetto del rigore dove Rrahmani è prontissimo a calciare di prima col destro e a battere il portiere bianconero.
Al 64' il Napoli cala anche il poker, travolgendo completamente la Juve. Altro svarione difensivo di Bremer che si lascia rimpallare un rinvio da Mario Rui. Kvaratskhelia si avventa sul pallone vacante e lo pennella in area per Osimhen che di testa svetta sui difensori bianconeri e sigla il 4-1.
Il Napoli gioca sulle ali dell'entusiasmo e al 72' arriva anche il quinto gol. Passaggio sulla destra per Elmas che stoppa, sterza portandosi il pallone sul sinistro e calcia forte. Il tiro subisce una deviazione e finisce alle spalle di Szczesny per un incredibile 5-1.
Marcatori: 15', 64' Osimhen (N), 39' Kvaratskhelia (N), 42' Di Maria (J), 55' Rrahmani (N), 72' Elmas (N)
NAPOLI(4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (70' Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (78' Ndombele); Politano (46' Elmas), Osimhen (78' Raspadori), Kvaratskhelia (88' Lozano). Allenatore: Spalletti
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo (73' Iling), Bremer, Alex Sandro; Chiesa, McKennie, Locatelli (56' Paredes), Rabiot (82' Soule), Kostic; Di Maria (73' Miretti), Milik (56' Kean). Allenatore: Allegri.
Ammoniti: