La Champions League 2025/26 è ufficialmente partita e il Napoli si prepara già alle prossime super sfide nella nuova fase a girone unico. Dopo la prima giornata, la classifica è già una fotografia della competitività del torneo: Chelsea sarà uno degli esami più importanti per gli azzurri nelle prossime settimane tra le grandi d’Europa.
Il Chelsea ha debuttato in Champions League 2025/26 con una sconfitta per 3-1 sul campo del Bayern Monaco, in una gara che ha messo in risalto alcune fragilità difensive e la necessità di trovare maggiore concretezza sottoporta. Dopo un buon avvio, i Blues sono stati puniti dalla doppietta di Harry Kane e dalla costante pressione tedesca, trovando il gol della bandiera solo nel finale. Si tratta di una squadra ricca di talento giovane, con molte soluzioni offensive, capace di alzare i ritmi ma che, per ora, deve ancora trovare la giusta solidità.
Il Qarabag ha iniziato il proprio percorso europeo con una rimonta eccezionale sul campo del Benfica, vincendo 3-2 dopo essere stato sotto 0-2. La squadra azera ha dimostrato grande carattere e qualità in contropiede, segnando tre gol nella ripresa e conquistando un successo inatteso ma meritato. Il Napoli troverà dunque un avversario ostico, molto motivato e con grande spirito combattivo.
Il PSV, dopo una partenza incerta in campionato olandese, ha pagato dazio anche nella prima partita della Champions, perdendo 1-3 contro l’Union Saint-Gilloise in casa. Gli olandesi, noti per la loro qualità tecnica e aggressività offensiva, dovranno migliorare l’organizzazione difensiva per non complicarsi la vita. Per il Napoli, il PSV rimane comunque una sfida di alto livello, soprattutto negli incontri in trasferta.
Il Benfica rappresenta una delle grandi storiche del calcio europeo e incomincia la Champions con una sconfitta casalinga 2-3 proprio contro il Qarabag, una sorpresa che scuote le certezze portoghesi. Gli azzurri dovranno infatti affrontare una squadra con grande esperienza internazionale e un mix di giovani talenti e veterani tosti. Il Napoli dovrà prestare attenzione al gioco rapido e alle ripartenze dei lusitani.
I tedeschi sono partiti a razzo con il 5-1 rifilato al Galatasaray, mostrando grande incisività offensiva e una difesa solida. La rosa di Dino Toppmöller punta a sorprenderci con ritmo e pressioni alte: saranno un test probante per la linea difensiva del Napoli.
Il PSV ha esordito perdendo 1-3 in casa contro l’Union Saint-Gilloise, non riuscendo a concretizzare le tante occasioni create. La squadra di Bosz resta comunque temibile grazie alla sua rapidità e all’attacco con de Jong e Bakayoko: una rivale da affrontare con attenzione, soprattutto in trasferta.
I danesi hanno pareggiato 2-2 contro il Bayer Leverkusen in una gara intensa e combattuta, confermando la loro capacità di restare concentrati per 90 minuti. La compattezza, la buona gestione del possesso palla e le ripartenze veloci sono i punti di forza della squadra di Neestrup.
Lo Sporting CP ha debuttato vincendo con autorità 4-1 contro il Kairat Almaty, confermandosi tra le squadre più in forma del girone. I portoghesi propongono calcio offensivo e dinamico, con Trincão e Edwards in grande spolvero: sarà uno degli incroci chiave per il Napoli in ottica qualificazione.