Napoli-Roma 4-0. Gli azzurri vincono nel segno di Diego

29 Novembre 2020
- Di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
magiconapoli-lorenzo-insigne-maradona-napoli
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI-ROMA NEL SEGNO DI DIEGO - Napoli-Roma, una vittoria nel segno di Diego Armando Maradona. Il derby del Sud, tra azzurri e giallorossi, si è giocato tra mille emozioni e batticuore. Il minuto di silenzio, la maglia stile Argentina dedicata alla memoria del Pibe De Oro e la commozione dei presenti al neo Stadio Diego Armando Maradona hanno fatto da cornice a un match che ha regalato spettacolo. Gli azzurri vincono 4-0 e salgono a quota 17 punti in classifica.

Inizio a ritmi bassi da ambedue le parti. Roma e Napoli, nonostante siano le squadre che in Serie A calciano di più in porta, preferiscono gestire nei primi minuti di gioco. La Roma, che in difesa si schiera con un 5-4-1, a partire dal 15' comincia però a soffrire la pressione e il giro palla azzurro. La prima occasione del Napoli arriva al 21' da corner, ma un grande anticipo di Dzeko impedisce a Koulibaly di colpire di testa. Gli azzurri chiudono la Roma che non riesce più a ripartire. Buon contropiede al 29' con Mertens diretto verso la porta avversaria che viene però fermato irregolarmente da Ibanez, ammonito dall'arbitro Di Bello. Il vantaggio del Napoli arriva al 30' con una punizione a giro, alla Maradona, segnata dai 30 metri dal capitano Lorenzo Insigne. Ammonito Di Lorenzo al 32' per fallo su Mikitaryan. Fallo inesistente perché il terzino azzurro prende la palla. Problemi fisici per Mancini che al 32' viene rimpiazzato da Juan Jesus. Occasionissima al 42' per Dries Mertens, ancora poco cattivo questa sera, che tira in porta, ma risponde con una paratona Mirante. Le squadre rientrano negli spogliatoi con il punteggio di 1-0.

Napoli-Roma, il secondo tempo

Il secondo tempo si apre con l'ennesima notizia negativa per la Roma. Fuori anche Jordan Veretout per problemi fisici, al suo posto entra Villar. La prima grande occasione del secondo tempo arriva per il Napoli con Lozano che calcia egoisticamente in porta mentre è solo Zielinski in area di rigore. Gli azzurri non faticano, ma sprecano troppo e sbagliano nell’ultimo passaggio. La Roma sembra alzare i ritmi: i giallorossi giocano di più nell’area avversaria con una pressione più efficace. Gli azzurri tengono e raddoppiano al 64’ grazie a un tiro rasoterra di Fabian Ruiz, su assist di Insigne, che spiazza il portiere avversario. Al 76’ ammonito Cristante per vistosa trattenuta su Insigne. Il Napoli mette i tre punti in cassaforte all’80’. Elmas appena entrato calcia un destro forte, respinge Mirante sui piedi di Dries Mertens che la spinge dentro facilmente. L’azione più bella della partita arriva all’87’ con l’ex giallorosso Matteo Politano che, con una serpentina in area di rigore, insacca la palla in rete. Niente da fare per Antonio Mirante. Napoli-Roma finisce al 90’ senza recupero con una grandissima prestazione della squadra azzurra per omaggiare Diego Armando Maradona.

Tags:
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram