NAPOLI ROMA PROBABILI FORMAZIONI - Il Napoli potrebbe aver posto la parola fine sulla rincorsa Champions col ko rimediato ad Empoli. Ciò nonostante, gli azzurri di Francesco Calzona hanno ancora cinque partite per conquistare un posto nelle prossime coppe europee e per chiudere al meglio una stagione decisamente complicata. Il club partenopeo, infatti, riceve al Maradona una Roma rinata sotto la cura De Rossi alle ore 18 di domenica 28 aprile. Ecco di seguito le probabili formazioni del match valido per la trentaquattresima giornata di Serie A.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.
Il Napoli viene ancora una volta stoppato dall'Empoli. In ognuna delle ultime cinque stagioni, gli azzurri hanno subito almeno un ko contro la compagine toscana, ma stavolta questa sconfitta profuma di sentenza. Gli uomini di Calzona, infatti, restano inchiodati 49 punti dopo 33 giornate. Adesso, al Maradona arriva la Roma quinta in classifica a quota 55, ma con due partite in meno rispetto ai partenopei. Vincere vorrebbe dire dimezzare l'attuale gap tra le due squadre e sarebbe di fondamentale importanza per produrre nuovo entusiasmo in vista di questo finale di stagione.
Calzona ritrova Rrahmani e Mario Rui dalla squalifica. Il kosovaro torna a ricomporre la coppia con Juan Jesus, mentre Di Lorenzo chiude lo schieramento difensivo. In mediana non è in dubbio la presenza degli stakanovisti Lobotka ed Anguissa. Il terzo posto, come è spesso capitato in questa stagione, se lo contendono Cajuste e Traoré. Il polacco resta favorito per partire dal 1', così come Politano nei confronti di Ngonge. Non sono da escludere, però, sorprese, dopo la sconfitta di Empoli. Il tridente offensivo dovrebbe, infine, essere completato da Kvaratskhelia e Osimhen.
Dopo aver eliminato il Milan nei quarti di finale di Europa League, la Roma è incappata in un pesante ko contro il Bologna. Se con l'1-3 finale gli uomini di Thiago Motta blindano il quarto posto, i giallorossi vedono avvicinarsi le inseguitrici e mettono a repentaglio il quinto posto, l'ultimo valido per accedere alla prossima edizione della Champions League. In attesa del recupero degli ultimi 17' del match contro l'Udinese, i ragazzi di De Rossi necessitano di riprendere immediatamente la loro marcia, se vogliono mantenere la loro posizione attuale.
Tra il recupero degli ultimi minuti contro l'Udinese e l'andata delle semifinali di Europa League, la Roma affronta il Napoli. Per questo, De Rossi starebbe valutando di attuare un parziale turnover. Davanti a Svilar, Karsdorp potrebbe rilevare Celik. Sulla sinistra si potrebbe vedere Angelino, mentre Smalling dovrebbe prendere il posto dello squalificato Llorente al fianco di Mancini. Assente Ndicka, così come Lukaku in attacco. A centrocampo mancherà Paredes per squalifica. Cristante potrebbe scalare in cabina di regia, supportato da Bove e Pellegrini. Baldanzi e Azmoun contendono il posto nel tridente a Dybala e Abraham, mentre dovrebbe quasi certamente partire dal 1' El Shaarawy.
Napoli - Roma, match valido per la trentaquattresima giornata di Serie A, verrà trasmesso sia sui canali di Sky Sport, che streaming su Dazn, Sky Go e NOW. Per assistere all'evento basterà collegarsi all'App tramite Smart Tv, smartphone, tablet o pc.
Thomas Alvieri