NAPOLI SALERNITANA CRONACA TABELLINO - Il Napoli fallisce il primo match point scudetto. Nel derby contro la Salernitana, gli azzurri non vanno oltre l'1-1 che rimanda il tutto alla prossima giornata. Al gol di Olivera che aveva fatto sognare il popolo partenopeo, risponde Dia.
Dopo neanche 2' di gioco il Napoli crea la prima grande occasione. Cavalcata di Lozano sulla fascia, il messicano arriva sul fondo, guarda in mezzo e crossa per l'accorrente Osimhen. Il nigeriano stacca di testa e mira al primo palo, Ochoa è immobile ma il pallone finisce fuori di pochissimo. Al 6' va in scena praticamente la stessa azione con Lozano che la mette in mezzo per il numero 9, ma questa volta il colpo di testa è preda del portiere granata.
Al 23' si ripropone ancora la sfida tra la testa di Victor Osimhen e Ochoa. Punizione battuta forte e tagliata dai 30 metri da Zielinski in area di rigore. Il nigeriano riesce a trovare benissimo il tempo per lo stacco e impatta bene il pallone. Il tiro è ben indirizzato, ma il portiere messicano è attento e mette in angolo in tuffo.
Gli azzurri non riescono a sfondare il muro eretto dalla Salernitana e allora al 42' Anguissa ci prova da fuori. Il camerunese stoppa di petto e al volo calcia col sinistro. Tiro ben indirizzato che Ochoa respinge con qualche difficoltà.
Il Napoli prova ad avvolgere la Salernitana in questo inizia di ripresa, cercando la conclusione anche da lontano. Accentrandosi da sinistra è Kvaratskhelia a provarci con un bel tiro a giro che sembra sorprendere Ochoa ma finisce di poco alto.
Spalletti prova a dare ancora più brio alla manovra offensiva, mandando in campo Elmas e Raspadori. Lasciano il campo Zielinski e Lozano.
Dopo un'ora di sofferenza, il Maradona può esplodere e liberare tutta la sua gioia. Al 62' calcio d'angolo dalla destra di Raspadori, al centro area sbuca Mathias Olivera che colpisce sporco di testa e batte Ochoa per l'1-0.
All'84', nel pieno della bolgia partenopea, la Salernitana trova il gol del pareggio all'improvviso. I granata battono a sorpresa una punizione sulla fascia destra, Dia sterza ed entra in area e lascia partire un sinistro fortissimo che si insacca alle spalle di Meret.
Marcatori: 62' Olivera (N), 84' Dia (S)
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera (Dall'82' Juan Jesus); Anguissa (89' Ndombele), Lobotka (88' Simeone), Zielinski (60' Elmas); Lozano (60' Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc (86' Lovato), Gyomber, Pirola; Mazzocchi (67' Sambia), Vilhena (67' Piatek), Coulibaly, Bradaric (67' Bohinen); Kastanos, Candreva (46' Botheim); Dia. All. Paulo Sousa
Ammoniti: Zielinski, Kim, Daniliuc, Pirola