NAPOLI SALERNITANA DESIGNAZIONE ARBITRALE MARINELLI - Il Napoli ha iniziato il 2024 sulla falsa riga di come aveva concluso il 2023. Gli azzurri, infatti, sono stati travolti in casa del Torino, affermatosi con un sonoro 3-0, giocando in dieci per buona parte del secondo tempo a causa dell'espulsione del debuttante Mazzocchi. La squadra di Mazzarri ha bisogno di dare un forte segnale ad una piazza disillusa dopo le ultime prestazioni e avrà l'occasione di farlo nel derby contro la Salernitana. La partita si disputerà allo stadio Diego Armando Maradona sabato 13 gennaio, con fischio d'inizio alle 15:00. Il direttore di gara designato è Livio Marinelli della sezione di Tivoli, che avrà come assistenti Lo Cicero e Vecchi. Il IV Uomo sarà Marchetti, mentre il VAR verrà supervisionato da Di Bello e Chiffi.
LEGGI ANCHE: Che beffa per il Napoli, Samardzic a un passo dalla Juventus: Giuntoli ha convinto il padre
Arbitro: Marinelli
Assistenti: Lo Cicero-Vecchi
IV Uomo: Marchetti
VAR: Di Bello
AVAR: Chiffi
Marinelli ha fin qui arbitrato il Napoli in sei occasioni in match di Serie A. Il bilancio positivo è di quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta. L'ultimo precedente risale al 21 maggio dell'anno scorso, quando i partenopei vinsero 3-1 in casa contro l'Inter.
Livio Marinelli è un maresciallo dell'Esercito Italiano e ha partecipato alla guerra in Afghanistan, impegnato in una missione di pace. Il fischietto di Tivoli, ha intrapreso l'attività di arbitro nel 2002, arrivando al professionismo nel 2012. Il 1° luglio 2016 viene insignito del Premio Presidenza AIA, in quanto "arbitro effettivo particolarmente distintosi nel corso della stagione sportiva", e poco dopo fa il suo esordio in Serie B in un Bari - Cittadella. L'esordio in Serie A arriva il 25 ottobre 2017 in occasione di Atalanta - Verona, terminata 3-0. In questa stagione Marinelli ha diretto cinque gare di campionato, estraendo 25 cartellini gialli, 2 rossi e assegnando un calcio di rigore. L'anno scorso, invece, sono state 14 le apparizioni in massima divisione, per un totale di 49 ammonizioni e 3 espulsioni messe a referto. Con 7 penalty concessi, inoltre, è stato il direttore di gara che ne ha assegnati più di tutti.
Christian Gugliotta