NAPOLI-SAMPDORIA, LE PROBABILI SCELTE DEI DUE ALLENATORI - Archiviata la pratica Europa League, con gli azzurri che si qualificano ai sedicesimi di finale da primi nel girone, adesso testa al campionato. La squadra di Gennaro Gattuso è attesa da un vero e proprio tour de force di 12 giorni che la vedrà impegnata contro Sampdoria, Inter e Lazio, in trasferta, e in ultimo, prima della sosta natalizia, il Torino. Oggi allo stadio Diego Armando Maradona ci saranno gli uomini blucerchiati di Claudio Ranieri che inaugureranno il neo impianto, di nome, di Fuorigrotta.
Ancora indisponibile in casa Napoli Victor Osimhen che, alle prese con la lussazione alla spalla e problemi al nervo del braccio sinistro, tornerà probabilmente solo nel 2021. Al suo posto lì davanti ci sarà probabilmente Andrea Petagna con Dries Mertens lasciato a riposo. In porta torna Alex Meret. Nella difesa a 4 Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, Manolas e Koulibaly centrali. Centrocampo a due composto da Diego Demme e Bakayoko. Sulla trequarti Piotr Zielinski, favorito leggermente su Fabian Ruiz, con Politano e Insigne a supporto.
NAPOLI (4-2-3-1) Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Bakayoko, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Petagna. All. Gennaro Gattuso
Claudio Ranieri ne convoca 23 e recupera in extremis gli ex azzurri Manolo Gabbiadini e Tonelli, che saranno presenti almeno in panchina. Ancora indisponibili invece Keita Baldé, Bereszynski e Prelec. È il 4-4-1-1 il modulo scelto dal tecnico romano. In porta ci sarà il titolarissimo Audero. In difesa Ferrari sulla destra, centrali Yoshida e Colley, sulla sinistra invece Augello. Centrocampo folto formato da Candreva e Jankto sugli esterni, in mediana invece Ekdal e Thorsby. Alle spalle di Fabio Quagliarella, prima ed unica punta, ci sarà Gaston Ramirez.
SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Ferrarj, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Jankto; Gaston Ramirez; Quagliarella. All. Claudio Ranieri