Il Napoli perde in casa contro il Sassuolo e frena la sua corsa alla vetta. La squadra di Rino Gattuso cade 2-0 al San Paolo a causa di un rigore trasformato da Locatelli e un gol di Maxime Lopez in pieno recupero. Manca il gol al Napoli, ma soprattutto quella cattiveria davanti alla porta che fa la differenza. Osimhen è uno che si spende tanto ma arriva poco cattivo alla conclusione. Mertens paga, invece, il grande pressing che Gattuso gli chiede. Così, con una gara attenta, fatta di ripartenze e rapido palleggio, De Zerbi si porta a casa 3 punti che lo lanciano al secondo posto alle spalle del Milan.
Pochi secondi e il Napoli fa capire il modo in cui ha impostato la partita: prendere alto il Sassuolo. Così dopo pochi minuti Fabian Ruiz recupera palla e serve Mertens che cerca la precisione sul secondo palo senza fortuna.
Incredibile al 10’ con Consigli che serve Osimhen all’interno dell’area, ma il nigeriano non è rapidissimo nel concludere a rete e si lascia recuperare dal portiere. Con il passare dei minuti il Sassuolo esce dalla sua area e il Napoli abbassa il suo baricentro. Solo quando gli azzurri portano il primo pressing riescono a creare difficoltà alla squadra di De Zerbi. I neroverdi sanno sempre come spostarsi in fase di possesso, creando delle mini triangolazioni che puntano a svilupparsi poi in inserimenti. Quando lo fanno bene, con Lopez fulcro del gioco, la squadra di Gattuso va in inferiorità in mezzo al campo. Osimhen riceve un pallone d’oro su fallo laterale e s’invola, prepara benissimo il tiro e poi lo sbaglia. Molto meglio successivamente la conclusione di Fabian Ruiz che costringe Consigli alla respinta.
Gara combattuta, con Boga che dal limite indirizza la sfera nell’angolino opposto chiamando Ospina alla grande parata.
Ripresa che si apre con il Sassuolo alla conclusione con Locatelli dopo un disimpegno sbagliato di Manolas che fa partire la manovra neroverde. Su punizione replica Mertens, con Consigli che mette in angolo.
Il giallo al 56’, Di Lorenzo atterra Raspadori che accentua la caduta in area e Mariani viene richiamato dal Var. Rigore per il Sassuolo, Locatelli dal dischetto conclude centralmente di potenza e batte Ospina per l’1-0 ospite.
Il gol del Sassuolo crea nel Napoli un impeto d’orgoglio. Gattuso prova a mettere sostanza: Petagna per Lozano, Mertens va a sinistra. Subito una grande occasione con Politano che trova Mertens sul lato opposto ma il belga sbaglia a tu per tu con Consigli. Mario Rui ed Elmas prendono il posto di Hysaj e Mertens. Gattuso si gioca anche la carta Zielinski al posto di Politano. Il Napoli è in campo con una sorta di 4-2-4 con Elmas a destra e Zialinski a sinistra, mentre Petagna si sposta in linea con Osimhen. Il nigeriano di testa, ma in posizione irregolare, chiama alla grande parata Consigli. Proteste per una trattenuta su Osimhen, però Mariani lascia correre. E al 95’ Maxime Lopez semina Manolas e Di Lorenzo prima di arrivare a tu per tu con Ospina e batterlo nonostante un tiro non irresistibile.