Serie A, Napoli - Sassuolo: le probabili formazioni e dove vederla

16 Gennaio 2026
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
Napoli Sassuolo probabili formazioni Serie A 2025-2026
Tempo di lettura: 3 minuti

NAPOLI SASSUOLO PROBABILI FORMAZIONI - Il match tra Napoli e Sassuolo della ventunesima giornata di Serie A rappresenta uno scontro tra due squadre in condizioni molto diverse dal punto di vista della competitività e del momento di forma. Gli azzurri, favoriti assoluti della gara secondo tutti i pronostici, affrontano la sfida in veste di capolista del campionato insieme al Milan, con l'obiettivo di incrementare il vantaggio sulle inseguitrici e mantenere vive le proprie ambizioni scudetto. Il Sassuolo, neopromosso nella massima serie, si presenta come sfidante che, nonostante le difficoltà riscontrate in una categoria particolarmente competitiva, cercherà di sorprendere una corazzata calcistica con un'organizzazione tattica di qualità. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match. Si scende in campo sabato 17 gennaio alle ore 18:00.

Probabili formazioni di Napoli Sassuolo

Napoli: ultimi 5 risultati in campionato

Il Napoli si presenta al Stadio Diego Armando Maradona con un momento sportivo altalenante nelle ultime settimane di gennaio. Nelle cinque giornate più recenti disputate in Serie A, la squadra di Antonio Conte ha ottenuto due vittorie, due pareggi e una sconfitta, raccogliendo un totale di 8 punti. Nel dettaglio, il 4 gennaio gli azzurri hanno vinto nettamente 2-0 in trasferta a Roma presso lo Stadio Olimpico contro la Lazio; il 7 gennaio è seguita la prestazione opaca con il pareggio 2-2 in casa contro il Verona, risultato che ha sorpreso per la mancata capacità di trascinare i tre punti; il 11 gennaio il pareggio esterno 2-2 contro l'Inter nel big match della ventesima giornata ha rappresentato un'occasione mancata di distacco nei confronti dei rivali nerazzurri; il 14 gennaio il pareggio casalingo 0-0 contro il Parma ha ulteriormente complicato la situazione, evidenziando qualche difficoltà di proporzioni offensiva. Nonostante ciò, il Napoli rimane saldamente in testa al campionato grazie al bilancio complessivo della stagione.

La probabile formazione del Napoli

Il Napoli dovrebbe schierarsi con il modulo 4-1-4-1, soluzione tattica consolidata da Antonio Conte nel corso della stagione. In porta Meret difenderà la linea; in difesa agiranno Di Lorenzo sulla destra, Rrahmani e Juan Jesus nel cuore della retroguardia, con Olivera sulla fascia sinistra, tutti elementi di assoluta qualità e affidabilità. A centrocampo Lobotka operatore in cabina di regia, supportato dalla dinamica coppia formata da Anguissa e McTominay, che garantiranno sostanza sia in fase di protezione che di filtro. Sulle ali Politano a destra e McTominay (o eventualmente Neres) a sinistra forniranno spunti offensivi e copertura laterale; davanti, il centravanti designato sarà Lucca, chiamato a finalizzare le azioni costruite dal centrocampo. Questa formazione privilegi la compattezza difensiva e la costruzione dal basso, caratteristiche distintive del calcio di Conte.

NAPOLI (3-5-2)

  • Milinkovic Savic
  • Beukema
  • Rrahmani
  • Juan Jesus
  • Di Lorenzo
  • Lobotka
  • McTominay
  • Spinazzola
  • Neres
  • Elmas
  • Hojlund

Allenatore: Conte

Sassuolo: utimi 5 risultati in campionato

Il Sassuolo, nonostante sia il neopromosso della categoria, affronta questa sfida con un rendimento che, seppur difficile, mostra una certa competitività nelle ultime giornate. Nelle ultime cinque partite ufficiali, la squadra di Fabio Grosso ha ottenuto due pareggi, una sconfitta e due risultati negativi complessivi, totalizzando solamente 2 punti, un accumulo che evidenzia le enormi difficoltà della formazione emiliana nel mantenere posizioni di classifica rispettabili. La sconfitta subita il 10 gennaio dalla Roma per 2-0 in trasferta ha rappresentato un momento di difficoltà significativa; il pareggio 0-0 dello scorso fine settimana contro formazioni di qualità rappresenta comunque una valorizzazione della base tattica messa in atto da Grosso. Questo bagaglio di soli 2 punti in cinque partite evidenzia la fragilità della squadra nel campionato di Serie A, sebbene la resistenza difensiva nei pareggi mostri una certa solidità tattica.

Sassuolo: la probabile formazione

Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo, propone il modulo 4-3-3, scelta tattica atta a garantire solidità difensiva e opportunità di transizione offensiva. In porta Turati garantisce affidabilità; in difesa Walukiewicz e Idzes (o Romagna) compongono la linea centrale insieme a Muharemovic, con il laterale sinistro Doig responsabile della fascia sinistra. A centrocampo Koné, Boloca e Lipani formeranno il trio di mediana, con compiti di equilibrio e costruzione del gioco dal basso. Nel reparto offensivo, Berardi avrà il compito di agire da ala destra, Laurienté da seconda punta con funzioni di raccordo, mentre Pinamonti o Fadera completeranno la trequarti difensiva come esterno sinistro. Questa formazione riflette il desiderio di Grosso di proporre una resistenza organizzata e di sfruttare gli spazi derivanti dalle azioni offensive del Napoli.

SASSUOLO (3-5-2)

  • Muric
  • Walukiewicz
  • Idzes
  • Muharemovic
  • Doig
  • Iannoni
  • Matic
  • Koné
  • Fadera
  • Pinamonti
  • Laurienté

Allenatore: Grosso

Napoli Sassuolo: dove vederla in TV e streaming

Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfidaè visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.

Tags:
logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down