Napoli spettacolare contro l’Atalanta. La squadra di Gattuso vince 4-1 e ridimensiona la formazione di Gian Piero Gasperini. Primo tempo da urlo per un Napoli che chiude con 4 gol di vantaggio e almeno in altre 4 occasioni spreca. Lozano segna un gol facile e poi uno bellissimo, Politano fa ciò che vuole e mette la palla dove Sportiello non può arrivare e poi la ciliegina la mette Osimhen. Il nigeriano segna, piange e abbraccia Gattuso. Al suo primo gol in serie A il nigeriano si conferma uomo che può fare la differenza.
Ritmo elevato a inizio gara. Napoli che cerca anche la via del gol in avvio con Lozano che controlla in area in qualche modo e conclude a lato, dimostrando di essere sempre nel vivo della manovra. Brutto fallo di Romero su Mertens che si disinteressa del pallone e colpisce in spalla contro spalla l'attaccante belga. Si riscalda Lobotka. Napoli sempre tonico, uno-due Lozano-Osimhen ma il tiro è troppo debole. Azzurri sempre attivi e Osimhen che non riesce a caricare il tiro neanche su una buona giocata di Mertens. Nel primo quarto d'ora di gioco in campo c'è solo il Napoli. Gomez, che gioca libero da schemi, prende palla sulla trequarti, si accentra e conclude a poca distanza dalla porta di Ospina.
Ma il gol lo segna il Napoli: Politano innesca Di Lorenzo il cui rasoterra trova Lozano all'impatto con il pallone per l'1-0. Quasi sorpreso Lozano, perché Osimhen va fuori tempo sul cross basso. Poco dopo è sempre Lozano che di testa non trova la porta. Al 27' il capolavoro: i due centrali dell'Atalanta saltano a vuoto su Osimhen, Mertens innesca Lozano che a giro segna una rete bellissima per il 2-0. Un grandissimo Napoli al 30' segna anche il terzo gol, con Politano che si accentra e conclude a rete per il 3-0. Napoli spettacolare contro l'Atalanta irriconoscibile.
La squadra di Gattuso non si ferma, Victor Osimhen si ritrova libero di concludere dal limite e costringe Sportiello alla respinta in angolo. L'imbarazzo dell'Atalanta lo si vede quando Toloi si aggrappa a Osimhen sulla linea di centrocampo. Il nigeriano manda a vuoto Palomino e poi lancia Politano che si accentra e tira cercando di ripetere l'azione del gol, ma la conclusione non perfetta favorisce Sportiello. Osimhen va di nuovo alla conclusione. Napoli che arriva sempre facilmente al tiro. Reazione dell'Atalanta con una conclusione di Toloi, Ospina in due tempi c'è.
Al 43' arriva anche il primo gol di Osimhen in Italia. Ospina lancia lungo, Osimhen controlla liberandosi di Romero che salta a vuoto e il nigeriano segna con un rasoterra non potentissimo, sul quale Sportiello non è perfetto. Il primo tempo si chiude sul 4-0 per gli azzurri.
Gasperini cambia volto all'Atalanta nell'intervallo. Entrano Djimsiti e Mojita, passando al 4-4-2 con Ilicic e Gomez in attacco. Fuori Palomino e Zapata. Su un disimpegno di Di Lorenzo, l'Atalanta recupera palla e Gomez non trova lo spiraglio sul primo palo dopo uno slalom grazie a Ospina. Napoli che difende con il 4-4-2 e per De Roon c'è spazio solo per un diagonale dalla distanza, a lato. Politano prende un colpo ed è costretto a uscire, Gattuso schiera Ghoulam alto a sinistra e Lozano viene dirottato a destra. Su un'azione concitata in area, Mertens calcia di prima intenzione da posizione ravvicinata, chiamando alla respinta Sportiello, poi arriva Koulibaly e calcia alto.
L'Atalanta trova la rete dell'1-4 con Romero che va via e trova Lammers largo a sinistra che conclude segnando la prima rete al Napoli in questo campionato. Subito dopo ci prova Malinovski. A 20' dalla fine, nonostante il divario, gli orobici iniziano a crederci. Gattuso concede spazio a Malcuit e Lobotka, facendo respirare Bakayoko e Mertens. Lozano va in attacco ad affiancare Osimhen. Atalanta che insiste con Gosens che, prima di lasciare il posto a Muriel, di testa spedisce alto. Entrano Demme per Fabian Ruiz e Petagna per Osimhen. La gara ha poco da dire. Lozano, però, va vicino alla tripletta dopo una conclusione ravvicinata di Lozano su assist di Petagna. Napoli spettacolare contro l'Atalanta. Per lo scudetto c'è anche la squadra di Gattuso.
LE SCELTE
Gattuso sceglie il 4-2-3-1 contro l’Atalanta rivelazione. Il tecnico del Napoli affronta a viso aperto Gasperini, che dovrà preoccuparsi anche di difendersi. Hysaj la spunta su Mario Rui. Gasperini punta su Ilicic fin dal primo minuto.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj, Fabian, Bakayoko, Lozano, Mertens, Politano, Osimhen. A disp.: Meret, Contini, Malcuit, Demme, Ghoulam, Mario Rui, Maksimovic, Rrahmani, Lobotka, Petagna, Llorente. All.: Gattuso.
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello, Palomino, Romero, Toloi, De Paoli, De Roon, Pasalic, Gosens, Gomez, Ilicic, Zapata. A disp.: Radunovic, Rossi, Sutalo, Lammers, Muriel, Freuler, Malinovskiy, Djimsiti, Hateboer, Mojica, Miranchuk. All.: Gasperini.