La sfida di Champions League tra Napoli e Sporting Lisbona, disputata il 1 ottobre 2025 al Maradona, si è conclusa con il successo degli azzurri per 2-1. La partita ha visto un primo tempo equilibrato, con il Napoli protagonista in avvio e lo Sporting pronto a ripartire, seguita da una ripresa dinamica in cui la squadra di Conte è riuscita a strappare i tre punti con un gol decisivo nel finale.
Il Napoli ha sbloccato il risultato al 36’ con Hojlund, che ha finalizzato un contropiede creato da De Bruyne. L’azione è nata da una giocata del belga che ha recuperato palla nella propria metà campo, superando il pressing avversario e lanciando l'attaccante danese in area. Il portiere Rui Silva non ha potuto nulla sul colpo di testa preciso di Hojlund. Prima del gol, entrambe le squadre hanno mantenuto un ritmo equilibrato. Il Napoli ha cercato di progressione soprattutto sulle fasce, mentre lo Sporting ha provato a contenere aspettando il momento giusto per la ripartenza.
La ripresa si è aperta con l’immediato cambio di ritmo dello Sporting Lisbona. Al 46’ sono entrati Suarez e Gonçalves al posto di Trincao e Catamo per provare a dare più incisività offensiva. Al 62’ Politano ha commesso fallo su Araujo in area, concedendo un calcio di rigore trasformato da Suarez, che ha segnato l’1-1. Dopo il pareggio, il Napoli ha mantenuto la pressione, affidandosi spesso a De Bruyne per costruire gioco e cercare spazi. Al 78’ è arrivato il gol vittoria, ancora segnato da Hojlund, sempre su assist del belga. L’azione si è sviluppata con un cross preciso da calcio d’angolo, con Hojlund che si è inserito sul secondo palo e ha battuto Rui Silva con un colpo di testa in anticipo.
Nel finale la partita si è fatta intensa, con lo Sporting che ha alzato il pressing per cercare il pari, mentre il Napoli ha lavorato bene in fase di contenimento. Nei minuti di recupero, Milinkovic-Savic ha effettuato un intervento decisivo, respingendo una conclusione pericolosa di Quenda, permettendo agli azzurri di conservare il vantaggio fino al fischio finale.
Marcatori: 36' Hojlund; 62' Suarez su rigore; 78' Hojlund
Napoli: Milinkovic-Savic; Spinazzola, Beukema, Juan Jesus, Gutierrez (80'Olivera); Lobotka; Politano (69' Neres), Anguissa, De Bruyne (88'Gilmour), McTominay (69'Lang); Hojlund (91'Lucca). Allenatore: Conte.
Sporting Lisbona: Rui Silva; Fresneda, Quaresma (66'Debast), Gonçalo Inacio, Araujo; Hjulmand, Joao Simoes; Quenda, Trincao (46' Gonçalves), Catamo (46' Suarez); Ioannidis (67'Allison Santos). Allenatore: Rui Borges.
Arbitro:Makkelie (Ned)
Ammoniti: -
Espulsi: -