NAPOLI TORINO SERIE A 2022- Al Maradona, per l'8^ di Serie A 2022/23, arriva l'insidioso Torino di Juric. Il Napoli, lanciatissimo dopo le prime grandi uscite stagionali, cerca una vittoria che lo confermi ai vertici del campionato.
Spalletti decide per Raspadori e il Napoli parte forte. Possesso palla, verticalizzazioni veloci a cercare di mettere in difficoltà i Granata.
Bella l'azione sulla sinistra tra Mario Rui e Kvaratskhelia, con il georgiano che restituisce palla al portoghese e lo lancia sul fondo. Mario Rui crossa in un'area piuttosto vuota, dove spicca solo il partenopeo Anguissa. Al camerunense è sufficiente: stacco areo impressionante, anticipo su Buongiorno e Milinkovic battuto. 1-0 Napoli al 6° minuto.
Passano pochi minuti e Anguissa raddoppia. Il Napoli ruba palla sulla propria trequarti al Torino, che stava provando a colpire in una reazione istintiva allo svantaggio. Anguissa viene lanciato sulla linea dell'out di destra, all'altezza della metà campo. Il Torino ha una voragine che permette al centrocampista di Spalletti di puntare, in solitaria, la porta. Tutti si aspettano un passaggio a rimorchio e, invece, colpisce in diagonale un incolpevole MIlinkovic. Napoli-Torino 2-0 al 12° minuto.
Il Napoli gestisce e dà l'impressione di poter colpire, il Torino prova timidamente a occupare la metà campo avversaria, senza creare pericoli. Juric propone una difesa alta quasi incomprensibile contro i giocatori velocissimi di Spalletti. Il 3-0 è la fotocopia del raddoppio del Napoli: cambiano solo fascia (stavolta e la sinistra) e interpreti (stavolta è Kvaratskhelia). Zielinski lancia il georgiano nella propria metà campo e, da lì alla porta di Milinkovic, l'esterno partenopeo può correre indisturbato. Bellissimo il tocco delicato sul palo lontano che batte il portiere del Torino per il 3-0.
Il Torino accorcia al minuto 44. Cross in area, confusione e palla che arriva a Sanabria su rimpallo. L'attaccante del Torino calcia forte in diagonale e batte Meret. Napoli 3-1 Torino.
Prima dell'intervallo Sanabria avrebbe l'occasione anche per accorciare ulteriormente, palla alta di poco. Il Napoli ha calato il ritmo nel finale.
Nel secondo tempo non cambia il copione della gara: il Torino prova a restare in partita spingendosi nella metà campo del Napoli ma, nonostante qualche sfuriata, non si registrano grandi azioni da rete. Il Napoli colpisce in velocità grazie alla velocità dei suoi attaccanti. Il più attivo Politano, al tiro un paio di volte e sempre pericoloso.
In un secondo tempo vivace e combattuto si devono ricordare due grandi parate, una per parte. Prima è Meret a esaltarsi sul neo entrato Radonjic, che calcia forte dal limite dell'area verso l'incrocio lontano. Quindi è la volta di Milinkovic compiere una grandissima parata su Lozano che, da 25 metri, aveva cercato l'incrocio dei pali con un tiro a giro.
Il Napoli batte un Torino generoso ma impreciso e ottiene la sesta vittoria consecutiva tra Serie A e Champions League.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Mario Rui (80' Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (61' Ndombele); Politano (67' Lozano), Raspadori (61' Simeone), Kvaratskhelia (80' Elmas).
A disposizione: Marfella, Sirigu, Demme, Jesus, Elmas, Lozano, Olivera, Simeone, Zerbin, Zedadka, Ostigard, Zanoli, Ndombele.
Allenatore: Spalletti
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez (84' Schuurs); Singo (Karamoh 84'), Lukic, Linetty (74' Adopo), Lazaro (74' Aina); Miranchuk (68' Radonjic), Vlasic; Sanabria.
A disposizione: Berisha, Gemello, Bayeye, Schuurs, Zima, Karamoh, Ilkhan, Edera, Adopo, Aina, Garbett, Radonjic.
Allenatore: Juric
NOTE:
Arbitro: Sig. Massimi
Marcatori: Anguissa (N., 6';12'); Kvaratskhelia (N., 37'); Sanabria (T., 44')
Ammonizioni: Singo (T., 68'); Lukic (T., 73')
Espulsioni: Juric (T., All., 73')
Recuperi: Primo Tempo 2'; Secondo Tempo 5'.
Martino Cardani