UDINESE NAPOLI CRONACA TABELLINO - Può partire la festa per il Napoli. Alla Dacia Arena termina 1-1 e gli azzurri conquistano così la matematica certezza dello scudetto. Di Osimhen il gol che regala il pari alla squadra di Spalletti.
Gli azzurri provano sin da subito a dettare il loro ritmo mettendo sotto l'Udinese. Gli azzurri conquistano due calci d'angolo nei primi 5', nel secondo Di Lorenzo riesce a colpire di testa ma il tentativo è troppo centrale e Silvestri pare senza grossi problemi.
I bianconeri resistono all'iniziale assalto del Napoli, si fa vedere in avanti e al 14' passa anche in vantaggio. Udogie sfonda sulla fascia sinistra e serve Lovric all'interno dell'area di rigore. Il centrocampista dell'Udinese ha tutto il tempo di stoppare e prendere la mira, prima di infilare il pallone nell'angolino lontano.
L'autore del gol dell'1-0 non è sazio e al 31' va anche vicino al raddoppio. Lovric riceve palla sui 25 metri, non ci pensa su due volte e lascia partire un destro fortissimo. Questa Meret è attento e respinge. Pochi minuti Osimhen va a un passo dal pareggio. Di Lorenzo crossa dalla trequarti di campo, in mezzo all'area di rigore spunta il nigeriano che stacca e colpisce di testa. Il tentativo è ben indirizzato ma finisce di un soffio a lato.
Il Napoli rientra dagli spogliatoi voglioso di trovare il gol del pareggio che arriva al 53'. Calcio d'angolo dalla destra battuto da Elmas, batti e ribatti in area con il pallone che arriva poi sul piede di Victor Osimhen che all'altezza del dischetto del rigore spara sotto la traversa.
Al 71' Zielinski, entrato al posto di Ndombele, va a un passo dal gol del raddoppio. Pallone illuminante nello spazio di Elmas, con il polacco che si inserisce in area coi tempi giusti. Il centrocampista azzurra calcia al volo di prima intenzione, ma trova un intervento miracoloso da parte di Silvestri.
Marcatori: 14' Lovric (U), 53' Osimhen (N)
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue (82' Ebosele), Samardzic (82' Thauvin), Walace, Lovric (79' Arslan), Udogie (74' Zeegelaar); Pereyra; Nestorovski. All. Sottil.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele (64' Zielinski); Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia (85' Lozano). All. Spalletti
Ammoniti: Ehizibue