Napoli, rimonta da 0-2 contro il Verona: Di Lorenzo salva il pareggio al Maradona

8 Gennaio 2026
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
Napoli Verona sintesi partita Serie A 2025-2026
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Napoli ha pareggiato 2-2 contro l'Hellas Verona nel turno infrasettimanale della 19ª giornata di Serie A al Maradona. La squadra di Antonio Conte ha recuperato uno svantaggio iniziale di due reti grazie ai gol di Scott McTominay e Giovanni Di Lorenzo, ma non è riuscita a completare la rimonta e ipotecare la vittoria. Il pareggio interrompe la serie di quattro successi consecutivi dei partenopei e mantiene il distacco di due punti dall'Inter capolista, ora a 39 punti.

Un inizio difficile per il Napoli

Il Verona ha sorpreso gli azzurri sin dai primi minuti di gioco. Al 16', Martin Frese ha sbloccato il risultato con un'azione di contropiede ben costruita dagli scaligeri: il danese, servito dal pallone di Niasse sulla destra, ha sorpreso Milinkovic-Savic con un elegante colpo di tacco, realizzando il suo primo gol in Serie A.

Il Napoli ha tentato di reagire immediatamente, con Elmas che ha sfiorato il pareggio all'8', ma l'Hellas ha mantenuto il vantaggio mantenendo una linea difensiva compatta. Al 28', su decisione del VAR, è stato assegnato un rigore ai veneti per una scivolata di Buongiorno: Gift Orban non ha sbagliato dal dischetto, siglando il raddoppio con precisione all'angolo e portando il Verona al 2-0 dopo 45 minuti che hanno visto il Napoli soffrire in modo inusuale

La reazione nel secondo tempo

Nella ripresa, la squadra di Conte ha ritrovato compattezza e aggressività. Al 54', Scott McTominay ha accorciato le distanze di testa, approfittando di un'uscita imprecisa del portiere Montipò su un calcio d'angolo di Lang. Il momento ha riacceso le speranze azzurre.

La spinta del Napoli ha creato altre opportunità: al 72', una conclusione di Hojlund è stata inizialmente convalidata dal campo, ma il VAR ha annullato per una mano dell'attaccante danese in area, mantenendo il 2-1 per il Verona. Nuove proteste sono seguite quando un'altra rete è stata annullata per medesime ragioni.

Il pareggio nel finale

Nel recupero, al 37' della ripresa, Giovanni Di Lorenzo ha portato il risultato in parità. Il capitano azzurro ha capitalizzato un cross preciso dalla destra di Luca Marianucci, piazzando una girata crociata al primo palo che non ha lasciato scampo a Montipò. Si tratta del ventesimo gol in Serie A per il difensore partenopeo, come lo stesso Di Lorenzo ha dichiarato al termine della partita.

Nel recupero, il Verona ha sfiora il colpaccio: una ripartenza orchestrata da Giovane ha portato a una conclusione ravvicinata che ha trovato l'esterno della rete di Milinkovic-Savic, mancando così l'occasione di sfruttare il caos momentaneo della difesa azzurra.

Tags:
logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down