Serie A, Napoli - Verona: le probabili formazioni e dove vederla

7 Gennaio 2026
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
Napoli Verona probabili formazioni Serie A 2025-2026
Tempo di lettura: 3 minuti

NAPOLI VERONA PROBABILI FORMAZIONI - Lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli ospita la sfida della diciannovesima giornata di Serie A tra i padroni di casa azzurri e gli ospiti scaligeri mercoledì 7 gennaio 2026 alle ore 18:30. L'incontro rappresenta un momento di grande importanza per il Napoli, che intende proseguire la striscia positiva avviata nelle ultime settimane, mentre il Verona arriva al confronto dopo una pesante sconfitta subita domenica scorsa al Bentegodi contro il Torino. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici Conte e Zanetti potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.

Probabili formazioni di Napoli Verona

I risultati recenti del Napoli: una sequenza vincente in corso

Il Napoli nelle ultime cinque partite disputate in Serie A ha manifestato una traiettoria positiva contraddistinta dalla solidità difensiva e dalla capacità di gestire i momenti cruciali della competizione. I partenopei hanno ottenuto una vittoria 2-0 contro la Lazio all'Olimpico nella giornata 18, proseguendo la striscia di quattro clean sheet consecutivi nelle ultime quattro gare. Prima di questo successo, il Napoli ha vinto 2-0 contro la Cremonese nella giornata 17 in trasferta con una prestazione di controllo tattico.

Precedentemente il Napoli ha pareggiato 0-0 contro il Como nella giornata 16, mantenendo l'imbattibilità agonistica nel periodo. Il Napoli ha inoltre vinto 3-1 contro l'Atalanta nella giornata 15 al Maradona, rappresentando una vittoria di grande spessore contro una diretta concorrente nel contesto della competizione. Prima ancora, il Napoli ha vinto 2-1 contro la Juventus nella giornata 14. La media punti di 1,8 nelle ultime cinque partite posiziona il Napoli come una formazione in piena ascesa, caratterizzata da continuità di rendimento e da una solidità difensiva che rappresenta il fondamento della sua competitività.

La probabile formazione del Napoli

Il Napoli si schiera secondo il modulo 3-4-3 consolidato nella gestione tattica di Antonio Conte. Secondo le indicazioni disponibili, la formazione partenopea avrà la seguente composizione: Milinkovic-Savic quale difensore estremo fra i pali; Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus nella linea difensiva a tre, dove il primo elemento rimane fondamentale nella costruzione offensiva azzurra; Politano e Spinazzola sulle corsie laterali del modulo, elementi cardine nella spinta offensiva e nella copertura difensiva; Lobotka e McTominay nel doppio mediano di contenimento e progettazione del gioco; Lang, Hojlund ed Elmas nel tridente offensivo a supporto della manovra.

Conte dovrà affrontare una rosa ampia di risorse disponibili, anche se alcuni elementi necessitano di una valutazione da effettuare nei prossimi giorni a causa di acciacchi fisici leggeri. La continuità nella composizione della squadra permette al tecnico di mantenere la coesione tattica che caratterizza le prestazioni recenti del Napoli.

NAPOLI (3-5-2)

  • Milinkovic-Savic
  • Di Lorenzo
  • Rrahmani
  • Juan Jesus
  • Politano
  • Lobotka
  • McTominay
  • Spinazzola
  • Lang
  • Elmas
  • Hojlund

Allenatore: Conte

La situazione del Verona: una fase critica da superare

Il Verona nelle ultime cinque partite disputate ha registrato una traiettoria preoccupante dal punto di vista della continuità agonistica. I veneti hanno subito una pesante sconfitta 0-3 contro il Torino nella giornata 18 domenica scorsa al Bentegodi, dove la difesa scaligera ha commesso errori fatali che gli avversari hanno saputo sfruttare efficacemente. Precedentemente il Verona ha incassato una sconfitta 1-0 contro il Milan nella giornata 17 a San Siro, dove un gol di dubbia interpretazione ha deciso il match.

Prima ancora, il Verona ha pareggiato 2-2 contro il Bologna nella giornata 16, dove la squadra ha mostrato capacità di reazione ma non di controllo finale. Il Verona ha inoltre vinto 1-1 contro il Parma nella giornata 15 e ha perso 2-1 contro la Fiorentina nella giornata 14. La media punti di 0,4 nelle ultime cinque partite posiziona il Verona come una formazione in evidente difficoltà, dove la mancanza di continuità difensiva e la fragilità psicologica rappresentano elementi che richiedono una seria riflessione tattica e una reazione immediata per evitare un ulteriore distacco dalla zona salvezza.

Verona: la probabile formazione

Il Verona si schiera secondo il modulo 3-5-2 prediletto da Paolo Zanetti, che rappresenta una continuità nelle scelte tattiche dell'allenatore scaligero. Gli undici titolari veneti dovrebbero essere così disposti: Montipò fra i pali quale estremo difensore; Nuñez, Nelsson e Bella Kotchap nella linea difensiva a tre, dove il primo elemento rimane un pilastro della costruzione difensiva veronese; Oyegoke e Frese sulle corsie laterali del modulo, elementi che garantiscono copertura defensiva con mobilità offensiva limitata; Serdar, Al-Musrati e Bernede nel trio di centrocampo, con il primo elemento responsabile della distribuzione del gioco; Giovane e Mosquera nel doppio attaccante, dove quest'ultimo rappresenta una scommessa tattica per la fase offensiva veronese.

Zanetti dovrà affrontare assenze significative: Lazovic rimane fermo per un fastidio alla caviglia sinistra con tempi di recupero non definiti, e il Verona inoltre conta su risorse limitate a centrocampo a causa di diversi infortuni muscolari che hanno decimato la rosa nel periodo recente. In questo contesto, la selezione tattica dovrà compensare le assenze con una compattezza difensiva che diventa prioritaria per contenere l'offensiva del Napoli al Maradona.

VERONA (3-5-2)

  • Sommer
  • Darmian
  • De Vrji
  • Bastoni
  • Dumfries
  • Barella
  • Calhanoglu
  • Mkhitaryan
  • Dimarco
  • Thuram
  • Lautaro

Allenatore: Inzaghi

Napoli Verona: dove vederla in TV e streaming

Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN. La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN.

Tags:
logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down