Parma - Napoli finisce 0-2. Gattuso cambia volto alla partita

20 Settembre 2020
- di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Condividi:
parma napoli finisce
Tempo di lettura: 3 minuti

PARMA - NAPOLI FINISCE 0-2. Il Napoli batte 2-0 il Parma con i gol di Mertens e Insigne. Azzurri che dominano per un'ora senza sfondare, poi Gattuso cambia volto alla squadra con l'ingresso di Osimhen, passando al 4-2-3-1. Il Napoli, da quel momento, trova i due gol e giocate interessanti che lasciano ben sperare per questo campionato appena iniziato.

Parma - Napoli finisce 0-2, il match

Grandi novità nella formazione del Napoli. Gattuso, che si affida al 4-3-3, sceglie Ospina tra i pali e Hysaj terzino sinistro. In avanti, Lozano esterno destro e Mertens prima punta con Osimhen in panchina. Buona partenza del Napoli, con Lozano attivo sulla destra. Dal canto suo, Pezzella, si sovrappone in continuazione sulla sinistra. Poche emozioni in avvio, la gara è bloccata. Fase di gioco con il Napoli padrone del campo e il Parma schiacciato. Gli azzurri, però, non hanno sbocco nella manovra, Mertens deve ancora trovare la sua collocazione tra Iacoponi e Alves che sono strettissimi. Dopo 20' non si registrano palle gol.

Primo 'tiro' del Parma

Un errore di Fabian Ruiz serve Inglese al limite dell'area. La conclusione dell'ex viene smorzata da Manolas e finisce comodamente tra le mani di Ospina. Napoli sempre padrone del gioco, ma solo sulla destra trova qualche spazio con Lozano che si perde nell'ultimo passaggio. Demme fa fatica nel trovare i tempi giusti, anche nell'intervento difensivo contro Kucka: è cartellino giallo per il regista. Fabian Ruiz, invece, senza troppe soluzioni prova la conclusione a giro calciando altissimo al 40'. Parma - Napoli finisce sullo 0-0 dopo i primi 45' senza nessuna palla gol.

Attese legittime

Lecito attendersi qualcosa in più dal secondo tempo. Non ci sono sostituzioni nell'intervallo. Fabio Liverani, però, fin dalle prime battute ottiene da Hernani maggior intraprendenza e il suo uomo va in pressing su Di Lorenzo impedendogli l'uscita dalla difesa. Primo tiro, vero, verso la porta di Kucka al 56', con una conclusione dalla distanza. Un vero peccato ciò che spreca Zielinski che da solo in area non sa cosa fare di un ottimo assist di Insigne. Napoli che insiste in avanti e dopo aver fatto circolare palla con insistenza porta Fabian Ruiz a un tiro senza pretese.

Osimhen, finalmente!

Dopo un'ora di gioco entra Osimhen al posto di Demme. Napoli che passa al 4-4-2 con Insigne e Lozano chiamati agli straordinari. Fabian Ruiz calcia ancora a lato, ma è un segnale di coraggio. Il gol del Napoli dopo 63': Lozano mette al centro per Osimhen, Iacoponi rinvia di testa su Mertens che la piazza nell'angolino basso dall'interno dell'area. Napoli avanti a Parma 1-0. Osimhen si fa vedere in progressione su un lancio di Hysaj bruciando Iacoponi e servendo Mertens che calcia alto.

Momento d'oro

E' il momento d'oro del Napoli, Insigne scambia in velocità con Osimhen e poi va a concludere sul palo con Sepe immobile. Il Napoli è con il 4-2-3-1 in fase di possesso e il Parma ci capisce ben poco. Altra giocata degli azzurri che porta Di Lorenzo al tiro dopo 50 metri di campo, ma Sepe chiude in angolo. Solo Napoli in campo e squadra bellissima con Osimhen che tenta anche il colpo di testa in area.

Raddoppio Napoli

Si fa vedere anche il Parma, però Mertens ripiega e chiude su Kucka al limite dell'area. Il Napoli ringrazia e fa 2-0 al 76' quando Lozano si ritrova tra i piedi un pallone di Iacoponi che calcia forte a rete, la respinta di Sepe va su piedi dell'accorrente Insigne che da pochi passi fa 2-0. La squadra di Rino Gattuso continua a brillare, con Di Lorenzo che in proiezione offensiva serve Osimhen che sbaglia il diagonale. E' solo uno spauracchio il tentativo di Cornelius di testa che Ospina blocca senza difficoltà. Elmas e Politano entrano al posto di Fabian Ruiz e Lozano a 7' dalla fine. In contropiede ci sono praterie, Mertens cerca il gran gol nel sette opposto, ma non è preciso e Sepe con un passo addomestica il pallone.

Finale da gestire

Il Napoli potrebbe allentare, invcee in contropiede va ancora a cercare l'affondo. Con Politano che si accentra e tira chiamando alla parata Sepe. Gattuso manda in campo nell'ultimo slot di sostituzioni anche Petagna per Mertens e Lobotka per Zielinski. Parma - Napoli finisce 0-2. Ma soprattutto Parma - Napoli finisce con la sensazione che il Napoli tornerà ad essere protagonista tra le big del campionato.

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down