UDINESE NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - La quindicesima giornata di Serie A 2025-2026 vede lo scontro tra l'Udinese e il Napoli domenica 14 dicembre 2025 alle ore 15:00 presso la BluEnergy Arena di Udine. La sfida rappresenta un momento rilevante nel calendario stagionale, con i partenopei impegnati a mantenere il vertice della classifica dopo la sconfitta europea contro il Benfica in Champions League, mentre i friulani cercano di risalire la china dopo un periodo caratterizzato da risultati negativi. Di seguito le probabili formazioni con cui i tecnici potrebbero schierare le loro squadre al fischio d’inizio del match.
L'Udinese ha attraversato una fase difficile nel corso delle ultime cinque giornate di campionato, registrando tre sconfitte che hanno compromesso il rendimento della squadra in questa fase della stagione. I friulani hanno subito una sconfitta in trasferta contro la Juventus alla quattordicesima giornata, con un risultato di 2-0 che ha visto anche un autogol di Palma al 23' minuto e il rigore trasformato da Locatelli al 68'. Precedentemente, l'Udinese aveva registrato una sconfitta interna contro il Genoa nella tredicesima giornata, risultato che ha prolungato una serie negativa iniziata da tempo.
Nonostante le difficoltà recenti, la squadra di Runjac mantiene un margine di otto punti di distanza dalla zona retrocessione con 15 punti accumulati, elemento che consente un certo grado di tranquillità dal profilo della classifica. Complessivamente, il bilancio dell'Udinese in campionato registra quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte, con un differenziale reti negativo di -5 che riflette fragilità in fase difensiva.
L'Udinese scenderà in campo con il modulo 3-5-2, uno schema tattico che consente solidità in fase difensiva combinata con la ricerca di spazi sulle fasce laterali per sviluppare azioni offensive. Okoye continuerà a operare come portiere, mentre la difesa a tre sarà composta da Bertola, con il ballottaggio tra Kabasele e Kristensen nel ruolo di difensore centrale, e Solet. Sulla destra agirà Zanoli nel ruolo di esterno, esterno che da ex giocatore del Napoli rappresenterà un elemento di rilievo nella gara. Nel centrocampo, Piotrowski continuerà nel ruolo di mediano, affiancato da Ekkelenkamp e Karlstrom con incarichi di equilibrio e copertura difensiva. In attacco, Runjac proporrà il tandem offensivo formato da Zaniolo e Davis, due interpreti che uniscono qualità tecnica e capacità di movimento per creare occasioni di finalizzazione.
UDINESE (3-5-2):
Allenatore: Runjaic
Il Napoli ha proseguito il proprio percorso di eccellenza in campionato, raccogliendo tre vittorie consecutive che lo mantengono in lotta per la testa della classifica insieme al Milan. I partenopei hanno registrato una sconfitta in Champions League contro il Benfica per 2-0, risultato che non ha inciso sul loro cammino in Serie A. Precedentemente, il Napoli aveva registrato il successo in casa contro la Juventus per 2-1, gara che ha visto una prova di grande reazione dopo un primo tempo difficile, e il pareggio contro il Como per 0-0 nella quattordicesima giornata.
In campionato, i partenopei hanno accumulato 22 punti in 11 partite giocate, con sette vittorie, un pareggio e tre sconfitte. L'atteggiamento tattico della squadra di Conte è caratterizzato da una pressione offensiva costante e dalla capacità di capitalizzare le occasioni create durante la manovra di gioco.
Il Napoli si presenterà con il modulo 3-4-3, uno schema tattico che privilegia il gioco offensivo e consente ampia libertà d'azione sulla linea dei centrocampisti. Milinkovic-Savic continuerà a operare come portiere, con una difesa a tre composta da Rrahmani, Beukema e Buongiorno, con quest'ultimo confermato nel ruolo di difensore di esperienza e solidità. Sulla destra agirà Di Lorenzo nel ruolo di esterno di fase, mentre sulla sinistra la scelta ricadrà su Olivera o Spinazzola a seconda delle valutazioni di Conte nel corso della settimana. Il centrocampo sarà formato da McTominay nel ruolo di mediano, affiancato da Elmas o Lobotka, quest'ultimo ancora alle prese con problemi di condizione atletica. In attacco, Conte schiererà il tridente offensivo composto da Neres sulla fascia sinistra, Hojlund come punta centrale e da Lang oppure Politano sulla fascia destra, configurazione che consente al Napoli di mantenere una pressione costante sulla difesa avversaria.
NAPOLI (3-4-2-1)
Allenatore: Conte
Dove è possibile vederla? Il match è trasmesso in diretta da DAZN e co-esclusiva da Sky ai canali:
La sfida è visibile in diretta streaming sull’app e sul sito di DAZN. Invece per gli abbonati Sky è disponibile la visione streaming tramite la piattaforma Sky Go, accessibile da pc, smartphone e tablet. Oppure si potrà vedere il match grazie all’app NOW, per i possessori del Pass Sport.
La telecronaca di Roma Atalanta per DAZN, è stata assegnata a Pierluigi Pardo e Massimo Gobbi.