PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA NAPOLI - Il Napoli è atteso dall'impegnativa trasferta di Bologna. Il club partenopeo sfida i ragazzi di Thiago Motta al Dall'Ara in un match da non sbagliare, se si vuole puntare all'obiettivo tricolore. I 7 punti conquistati dagli azzurri nelle prime 4 giornate di Serie A obbligano Rudi Garcia ad uscire con un successo dall'impegno emiliano, ma i rossoblù hanno fatto vedere ottime cose sin qui in campionato e non hanno intenzione di essere la vittima sacrificale. Ecco di seguito le probabili formazioni della partita.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Ndoye, Ferguson, Karlsson; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Poliano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Garcia.
Dopo la battuta d'arresto alla prima giornata di Serie A contro il Milan, il Bologna ha trovato armonia e punti nelle successive tre uscite. Il successo 2-1 contro il Cagliari, nel mezzo a due pari con Juventus (1-1) e Verona (0-0), hanno portato in dote 5 punti alla compagine emiliana sin qui. Adesso Thiago Motta prepara la sfida al Napoli campione d'Italia, cercando di sfruttare la stanchezza degli azzurri, reduci dall'impegno europeo contro il Braga. Anche nei rossoblù resta aperto qualche ballottaggio, soprattutto in mediana e sulla trequarti.
Dovrebbe infatti essere confermata in toto la retroguardia davanti a Skorupski, mentre a centrocampo Fabbian e Moro spingono per una maglia da titolare. Partono tuttavia favoriti Aebischer e Freuler. Alle spalle del confermatissimo Zirkzee non sembrano esserci dubbi sull'impiego di Ferguson, al centro, e di Karlsson, a sinistra. L'ultimo posto se lo contendono Ndoye e Orsolini, col primo favorito. Soumaoro non sarà sicuramente a disposizione di Thiago Motta, mentre Saelemaekers ha smaltito l'infortunio e torna a disposizione. Nessun diffidato o squalificato anche per i padroni di casa della sfida del Dall'Ara.
Il Napoli di Rudi Garcia è ancora alla ricerca della svolta tattica. I calciatori sembrano faticare ad inserirsi negli schemi del nuovo tecnico e l'inizio di stagione del club partenopeo è risultato sin qui oscillante. Dopo due vittorie nelle prime due giornate di Serie A sono arrivati una sconfitta (1-2 contro la Lazio) e un pareggio in rimonta col Genoa (2-2), che hanno aperto la prima crepa. Il successo in extremis contro il Braga regala un fondamentale trionfo esterno agli azzurri, che mettono sin da subito in discesa il girone di Champions League.
Da valutare dunque la rotazione che potrebbe effettuare Rudi Garcia, in ogni reparto. Meret sicuro tra i pali, mentre in difesa non ci saranno né Rrahmani né Juan Jesus, che nell'allenamento di rifinitura ha accusato un risentimento muscolare. Probabile allora lo schieramento della coppia Ostigard-Natan al centro della difesa. A centrocampo Cajuste ed Elmas insidiano il trio di titolarissimi azzurri, mentre nel tridente offensivo Lindstrom si gioca un posto a destra con Politano, ma a spuntarla dovrebbe essere ancora l'italiano. Attenzione al possibile inserimento di Raspadori (e quindi un eventuale 4-2-3-1). Ancora out Gollini nel Napoli, che comunque non conta squalificati o diffidati per questo match.
Bologna - Napoli, sfida prevista per domenica 24 settembre alle ore 18:00, sarà visibile in streaming su DAZN. Inoltre, per chi usufruisce sia dell'abbonamento a Sky Sport, il match sarà visibile su Sky Zona DAZN, canale 214 della piattaforma satellitare. L'arbitro designato per la partita è il Sig. Ayroldi di Molfetta.
Thomas Alvieri