PROBABILI FORMAZIONI BRAGA NAPOLI - Il Napoli apre il proprio girone di Champions League affrontando il Braga nel match in programma per mercoledì 20 settembre alle ore 21:00. Si tratta di una sfida inedita tra azzurri e lusitani, che non si sono mai affrontati in gare ufficiali prima d'ora. Dopo un inizio tra alti e bassi della società azzurra in Serie A, Rudi Garcia si attende una prova più solida dei suoi ragazzi. Serve partire bene per il club partenopeo, per provare a mettere sin da subito in discesa un girone che comprende anche Real Madrid e Union Berlino. Ecco di seguito le probabili formazioni della partita dell'Estadio Municipal de Braga.
BRAGA (4-2-3-1): Matheus; Gomez, José Fonte, Niakaté, Marin; Vitor Carvalho, André Horta; Bruma, Pizzi, Ricardo Horta; Abel Ruiz. Allenatore: Artur Jorge.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Garcia.
Dopo una partenza sprint in Serie A, frutto di due successi nelle prime due uscite contro Frosinone e Sassuolo, il Napoli è incappato in due passi falsi contro Lazio e Genoa. Alla sconfitta del Maradona contro i biancocelesti dell'ex Sarri, infatti, ha fatto seguito il pari per 2-2 ottenuto (in rimonta da 2-0) contro il Grifone di Gilardino. Gli azzurri sembrano ancora dover assorbire i dettami tattici di Rudi Garcia e aspettano il miglior Kvaratskhelia. L'esterno georgiano non ha ancora trovato la via della rete, ma il suo posto nel tridente non dovrebbe essere in discussione, così come quello dell'inossidabile Osimhen.
I dubbi per Garcia sono soprattutto in difesa, dove contro il Genoa hanno giocato Ostigard e Juan Jesus ma, secondo le parole del tecnico, avrebbero dovuto scendere in campo Natan e Rrahmani. Il kosovaro e il brasiliano ex Inter e Roma sembrano favoriti per comporre la coppia davanti a Meret, con Di Lorenzo e Olivera ai loro lati. A centrocampo dovrebbe essere nuovamente confermato il trio Anguissa-Lobotka-Zielinski, così come Politano, Osimhen e Kvaratskhelia nel tridente offensivo. L'esterno italiano ha smaltito l'infortunio accusato in Nazionale e dovrebbe partire dal 1' anche se non al meglio. Ancora assente Gollini, unico infortunato di un Napoli che non conta diffidati o squalificati per il match contro il Braga.
Il Braga ha ottenuto 7 punti nelle prime 5 giornate di Primiera Liga, che gli valgono il momentaneo settimo posto in classifica. Il club portoghese, a differenza del Napoli, è dovuto passare da due turni di qualificazioni per accedere alla fase a gironi di Champions League. Dopo aver battuto il Backa Topola (7-1 il differenziale tra andata e ritorno), i ragazzi di mister Artur Jorge hanno avuto la meglio anche del Panathinaikos, nel Playoff. Nelle ultime tre uscite i lusitani hanno pareggiato 1-1 con lo Sporting, vinto 2-3 in rimonta contro la Moreirense e per 3-1 contro la Farense.
Artur Jorge deve sciogliere le ultime riserve, soprattutto a centrocampo dove João Moutinho e Al Musrati contendono il posto da titolare a Vitor Carvalho e André Horta. Il Braga dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1. Matheus tra i pali, protetto dalla retroguardia composta da Gomez, José Fonte, Niakaté e Marin. Davanti al duo in mediana, spazio alla fantasia in una trequarti dove dovrebbero agire l'altro Horta, Ricardo, insieme a Bruma e Pizzi. Il riferimento offensivo dei lusitani dovrebbe essere Abel Ruiz. Nessuno squalificato o diffidato anche per il club portoghese, che può contare sulla rosa al completo in vista di questa prima giornata del girone di Champions League.
Braga-Napoli, match in programma mercoledì 20 settembre alle ore 21:00, sarà visibile in tv su Sky Sport, attraverso i canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). La sfida, valida per la prima giornata del girone di Champions League, è disponibile anche in streaming su Mediaset Infinity, Sky Go e NOW. L'arbitro designato per la partita è l'olandese Serdar Gozubuyuk.
Thomas Alvieri