PROBABILI FORMAZIONI GENOA NAPOLI - Siamo arrivati alla diciassettesima giornata di campionato. Il Napoli di Antonio Conte affronterà sabato 21 dicembre, alle ore 18, allo Stadio Luigi Ferraris, il Genoa di Patrick Vieira. Di seguito le probabili formazioni del match.
Genoa (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani, Vasquez, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano, McTominay, Neres; Lukaku.
L'entusiasmo scaturito dall'ottima prova di forza di Udine, con la squadra che ha saputo rimontare e soprattutto segnare 3 gol, è stato spento dalla notizia dell'infortunio di Alessandro Buongiorno. Una defezione molto pesante date le sue eccellenti prove finora. Ora toccherà a uno tra Juan Jesus e Rafa Marin sostituirlo, almeno per le prossime 2/3 partite, per poi intervenire sul mercato e trovare un difensore forte e affidabile per puntellare la rosa. La fase difensiva è stata sinora la corazza del Napoli, ed ha permesso di portare a casa le partite 'sporche'. Contro il Genoa gli azzurri devono ritrovare la continuità di prestazione, soprattutto di risultati, per avere la certezza che la reazione di Udine non sia stata un fuoco di paglia e per mantenere un distacco cospicuo dal quinto posto.
A rimpiazzare Buongiorno c'è un ballottaggio aperto tra Juan Jesus e Rafa Marin con il brasiliano che sembra al momento favorito. In porta ci sarà Meret; in difesa Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera; Anguissa e Lobotka a centrocampo con McTominay che si alzerà da seconda punta; in attacco Politano e Neres dietro Lukaku.
Oltre ad avere un nuovo proprietario, il rumeno Dan Sucu, il grifone sta attraversando un ottimo periodo di forma. Sono sei i risultati utili consecutivi e Vieira da quando siede sulla panchina rossoblù non ha ancora mai perso. Ha saputo dare in poco tempo compattezza alla squadra, l'ultimo pari fuori casa contro il Milan ne è la prova. La trasferta al Ferraris sarà molto ostica per il Napoli, il Genoa soprattutto contro le big non sfigura mai davanti ai propri tifosi, tanto da pareggiare contro Inter e Roma nei minuti di recupero.
Il tecnico francese si dovrebbe schiera con la difesa a 4. Tra i pali Leali; Sabelli, Bani, Vasquez e Marin in difesa; Thorsby, Badelj e Frendrup a centrocampo; in attacco Zanoli e Miretti insieme a Pinamonti.
Genoa-Napoli, match valido per la diciassettesima giornata di Serie A, sarà visibile su Dazn. Per assistere all'evento basterà collegarsi all'app Dazn tramite Smart Tv, smartphone, tablet o PC.
Guido Arbolino