PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA - Alle ore 20:45 di domenica 8 ottobre 2023, il Napoli ospita la Fiorentina al Maradona nel match valido per l'ottava giornata di Serie A. Gli azzurri sembrano essersi messi alle spalle le scorie del nervosismo di Osimhen e Kvaratskhelia e, adesso, cercano continuità in campionato. L'avversario per Rudi Garcia è la tosta Viola di Italiano, che dopo 7 giornate ha gli stessi punti dei partenopei e contende loro le posizioni d'alta classifica, attraverso un gioco produttivo e ormai ben consolidato. Ecco di seguito le probabili formazioni della partita.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Garcia.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. Allenatore: Italiano.
Il Napoli arriva a questa sfida del Maradona contro la Fiorentina da due ottime prestazioni in Serie A e una sconfitta a testa alta contro il Real Madrid. Il 2-3 interno incassato contro i Blancos di Ancelotti non cancella le ultime eccellenti prove degli azzurri, che adesso inseguono Inter e Milan. La squadra allenata da Rudi Garcia si è imposta nettamente su Udinese (4-1) e Lecce (0-4) e adesso occupa la terza posizione in campionato. A quota 14 punti, come i partenopei, si trova anche la Fiorentina avversario di giornata.
Davanti a Meret, nel Napoli Mario Rui dovrebbe partire dal 1' a discapito di Olivera, partito titolare sia contro il Lecce che contro il Real Madrid. In attesa di novità sulle condizioni di Juan Jesus e con Rrahmani out, confermatissima la coppia Natan-Ostigard. Ennesima presenza per capitan Di Lorenzo sulla destra. A centrocampo Elmas e Cajuste insidiano la titolarità di Zielinski e Zambo Anguissa, reduci dalle fatiche di coppa, mentre sembra certo del posto Lobotka. Intoccabili nel tridente Osimhen e Kvaratskhelia, laddove potrebbe invece riposare Politano. Se così fosse, corsa a due tra Raspadori e Lindstrom per chiudere il pacchetto offensivo, col primo leggermente favorito.
Anche la Fiorentina arriva al match del Maradona reduce dalle fatiche europee, considerato l'impegno contro il Ferencvaros in Conference League, terminato 2-2. La banda Italiano sembra aver ingranato la giusta marcia nelle ultime uscite di Serie A. Dopo il 4-0 incassato a San Siro contro l'Inter, infatti, la Viola ha inanellato tre successi e 1 pareggio nelle ultime quattro giornate. Dopo aver avuto la meglio di Atalanta (3-2) e Udinese (2-0), il club gigliato ha chiuso sull'1-1 col Frosinone ma si è poi imposta agilmente sul Cagliari (3-0) al Franchi. Adesso per Nico Gonzalez e compagni arriva la prova del 9 contro il Napoli.
Oltre al solito ballottaggio tra i pali, con Terracciano favorito su Christensen, i maggiori grattacapi Italiano li ha in mediana e nel ruolo di terzino sinistro. L'assenza di Mina e Dodo garantisce il posto a Kayode e Martinez Quarta, mentre Milenkovic dovrebbe far sedere in panchina Ranieri. Biraghi e Parisi sono in corsa per la maglia da titolare, così come Arthur, Duncan, Maxime Lopez e Mandragora si giocano gli altri due posti a centrocampo. Sulla trequarti certo della presenza dal 1' Nico Gonzalez, che dovrebbe essere affiancato da Bonaventura e Brekalo. Scalpitano Kouame, Ikone e Sottil, ma anche per loro probabile l'inserimento a partita in corso. Nzola favorito su Beltran per chiudere lo schieramento della Fiorentina.
Napoli - Fiorentina, partita valida per l'ottava giornata di Serie A, sarà visibile in streaming su DAZN, ma potrà essere seguito per chi è in possesso di relativo abbonamento su Sky, attraverso il canale Zona DAZN (214). L'arbitro designato per il match è il Sig. Federico La Penna della sezione di Roma 1.
Thomas Alvieri