PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI VENEZIA - Diciottesima giornata di campionato. Il Napoli di Antonio Conte torna allo Stadio Maradona, dove affronterà domenica 29 dicembre, alle ore 15, il Venezia di Eusebio Di Francesco. Di seguito le probabili formazioni del match.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka; Neres, McTominay, Kvaratskhelia; Lukaku.
Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Altare, Idzes, Sverko; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Busio; Oristanio, Ellertsson; Pohjanpalo.
Dopo la doppia sconfitta contro la Lazio, il Napoli ha reagito alla grande con due vittorie fondamentali. Gli azzurri devono ripartire dal secondo tempo di Udine e dal primo di Genova e far durare quelle prestazioni tutta partita. La classifica sta iniziando ad allungarsi, per blindare l'obiettivo stagionale servono questo tipo di vittorie, per aumentare il famoso fieno in cascina, perché dopo la sfida col Venezia inizierà un gennaio pieno di scontri diretti, a partire dalla prossima gara di Firenze. Ma prima arriva il Venezia e il focus deve essere solo sui lagunari, che di certo non verranno a Napoli per una gita.
Possibile il ritorno di Kvaratskhelia dal 1', dubbio Politano, per il resto Conte conferma la formazione vittoriosa a Genova. Meret tra i pali; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Olivera in difesa; Anguissa e Lobotka a centrocampo con McTominay che si alzerà da seconda punta; in attacco Neres e Kvaratskhelia dietro Lukaku.
Nonostante una classifica che lo vede penultimo, il Venezia è un cliente molto ostico. Tra le squadre in lotta per non retrocedere è sicuramente tra le più propositive, quella che sa giocare a calcio. Contro le big ha sempre sfornato ottime prestazioni, la Juventus ne sa qualcosa. Anche a San Siro contro l'Inter aveva rischiato di portare un punto a casa se non fosse stato per un tocco di braccio. Sicuramente Di Francesco è stato molto sfortunato in molte partite, ma la sua squadra ne è sempre uscita a testa alta. Viene da un'ottima vittoria in chiave salvezza contro il Cagliari e sta dimostrando di poter lottare per difendere la categoria. Per il Napoli sicuro non sarà una passeggiata di salute.
Di Francesco schiererà il suo 3-4-2-1 con Stankovic in porta; Altare, Idzes e Sverko in difesa; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia e Busio nei quattro di centrocampo; in attacco Ellertsson e Oristanio dietro capitan Pohjanpalo.
Napoli-Venezia, match valido per la diciottesima giornata di Serie A, sarà visibile su Dazn. Per assistere all'evento basterà collegarsi all'app Dazn tramite Smart Tv, smartphone, tablet o PC.
Guido Arbolino