REAL MADRID NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - Il Napoli prova a conquistare la qualificazione agli ottavi di finale contro il Real Madrid. Il match, valido per la quinta giornata del girone di Champions League, è fissato alle ore 21 di mercoledì 29 novembre 2023. La cornice è di quelle speciali: il Bernabeu di Madrid. Arbitra il francese François Letexier, assistito dai connazionali Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni. Ecco di seguito le probabili formazioni di Mazzarri e Ancelotti.
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin; Carvajal, Nacho, Alaba, Mendy; Valverde, Ceballos, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Diaz. Allenatore: Ancelotti.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.
Il Real sembra non accusare affatto le tante assenze in campionato, dove ha vinto 3 delle ultime 5 partite disputate restando imbattuto e, nello specifico, entrambe le ultime 2. I Blancos di Ancelotti restano a pari punti col sorprendente Girona, ma stanno pian piano allungando sul resto delle inseguitrici, comprese Barcellona e Atletico Madrid. In Champions League le Merengues hanno già conquistato il pass per gli ottavi e hanno due risultati su tre al Bernabeu contro il Napoli per certificare il primo posto nel girone.
Infermeria foltissima per il Real Madrid, che nonostante le molte defezioni mantiene il primo posto ne LaLiga. Carlo Ancelotti confida nel pieno recupero di un perno come Bellingham contro il Napoli, ma dovrà rinunciare sia a Vinicius che a Modric. Allarme anche in porta per i Blancos, che sono costretti a schierare Lunin senza Courtois e Kepa. In difesa ballottaggio aperto tra Rudiger e Nacho, che verrà sciolto probabilmente solo a pochi attimi dal match. A centrocampo mancheranno Camavinga e Tchouameni, quindi spazio a Kroos al fianco di Valverde e Ceballos. In attacco pronto anche l'ex Milan Brahim Diaz.
Buona la prima per Mazzarri, che lancia subito un importante segnale e trova un risultato fondamentale per alzare il morale del Napoli battendo l'Atalanta. L'1-2 del Gewiss Stadium è ossigeno puro per una squadra che aveva bisogno di ripartire dai fondamentali dopo la parentesi Garcia. Il tecnico toscano sembra toccare i tasti giusti, ma la trasferta del Bernabeu incombe e richiede un'altra prestazione all'altezza. Un successo permetterebbe infatti agli azzurri di staccare il pass per gli ottavi di finale, accorciano sulle Merengues, mentre uno stop rimanderebbe tutto all'ultima giornata. Un esame segue l'altro per il nuovo tecnico.
Mazzarri dovrebbe ritrovare Meret ma non Osimhen, almeno dall'inizio. Scelte forzate davanti al rientrante portiere, con Juan Jesus pronto ad agire da terzino e la coppia Natan-Rrahmani al centro. Intoccabile capitan Di Lorenzo, così come il trio di centrocampo composto da Zielinski, Lobotka, e Zambo Anguissa, che ha dato ottime risposte contro l'Atalanta. In attacco non si dovrebbe formare dal 1' il tridente dei nuovi tre tenori, con Simeone pronto a riprendersi il posto tra Politano e Kvaratskhelia.
Il match Real Madrid - Napoli verrà trasmesso in diretta tv e in esclusiva da Amazon Prime Video. Per seguire l'evento in streaming basterà collegarsi da pc o dispositivi mobili, come smartphone o tablet, inserendo le proprie credenziali.
Thomas Alvieri