Roma - Napoli 0-2. Il timbro di Mertens e Gattuso

21 Marzo 2021
- Di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

Va al Napoli la sfida Champions contro la Roma. Gli azzurri di Rino Gattuso vincono 2-0 al termine di una prestazione a tratti bella, ma soprattutto di grande compattezza e lucidità. Insomma, il Napoli è tornato sui livelli di inizio campionato e il successo dell'Olimpico dimostra lo stato di salute ritrovato della squadra partenopea che, nelle ultime due trasferte contro Milan e giallorossi, ha ottenuto ben 6 punti. La vittoria è opera di una doppietta di Mertens, ma soprattutto di un collettivo che vede emergere Fabian Ruiz, Politano e soprattutto Zielinski, grandi protagonisti della serata dell'Olimpico.

Il primo tempo è in sostanza l'idea di calcio che vuole Rino Gattuso. Un Napoli compatto in difesa e pronto a ripartire a grandissima velocità in avanti. Fin dalle prime battute gli azzurri sembrano padroni del campo spostando palla da destra a sinistra senza avere timori reverenziali nei confronti di una Roma a caccia di punti dopo il ko contro il Parma. Il match dell'Olimpico è intenso, bello e diventa anche ricco di imprecazioni per i tifosi del Napoli quando Mertens ha una prateria davanti a sé, ma si lascia il pallone dietro e non sfrutta una grandissima occasione che poteva portare il Napoli in vantaggio. L'attaccante belga, con ormai alle spalle l'infortunio alla caviglia, sa come riscattarsi lo fa calcio di punizione. Segna il gol dell'1-0 calciando sul secondo palo: bellissima l'esecuzione che sfrutta il movimento della barriera che dimostra come, lavorando tutta la settimana, Rino Gattuso riesce anche a sfruttare le palle inattive a suo favore. Poi la rete del 2-0 con un Napoli che va sul velluto. L'azione parte da un anticipo di Koulibaly e vede un lancio illuminante di Insigne per Politano il cui colpo di testa trova Mertens al centro dell'area pronto a ribadire in rete per il 2-0. La reazione della Roma sta tutta in una conclusione di prima intenzione di Cristante in area sulla quale Ospina si disimpegna bene. Insomma un grande Napoli nei primi 45 minuti.

Nella ripresa il palo di Lorenzo Pellegrini è uno spauracchio, anche per l'errore di Koulibaly che rievoca recenti fantasmi. La Roma gioca nella metà campo del Napoli ma gli uomini di Gattuso contengono senza difficoltà. Anzi, si regalano anche qualche spettacolare uscita dal basso. Dopo oltre mezz'ora Ospina è di nuovo impegnato su un cross sbagliato di Karlsdrop, ma è solo un fuoco di paglia.

Tags:
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram