ROMA NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - Il Napoli ha immediatamente l'occasione per dimenticare il pesante 0-4 del Maradona e l'eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Frosinone. Gli azzurri di Mazzarri si recano all'Olimpico di Roma e nella diciassettesima giornata di Serie A affrontano i giallorossi di Mourinho. Ecco di seguito le probabili formazioni del match.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Cristante, Llorente, Ndicka; Kristensen, Bove, Paredes, Pellegrini, Zalewski; Lukaku, Belotti. Allenatore: Mourinho.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.
La Roma prosegue questa stagione tra e alti e bassi. Il 3-0 inflitto allo Sheriff non basta per il primato nel girone di Europa League, obbligando i giallorossi ad affrontare il Playoff contro il Feyenoord. In Serie A la situazione non è più rosea: 25 punti in 16 giornate valgono agli uomini di Mourinho l'ottavo posto. La zona Champions dista solamente 3 punti, per recuperare il Bologna che nell'ultima giornata di campionato ha trionfato per 2-0 proprio contro i capitolini, che devono ritrovare immediatamente il successo.
José Mourinho ha pochi dubbi di formazione per il match casalingo contro il Napoli. Scelte obbligate in difesa, con Mancini out saranno Cristante, Llorente e Ndicka pronti a proteggere Rui Patricio. A centrocampo potrebbe trovare spazio Renato Sanches, ma Pellegrini è in vantaggio nel ballottaggio per giocare insieme a Paredes e Bove, che prende il posto dell'arretrato ex Benfica e Milan. A destra Kristensen sembra favorito su Karsdorp e Celik, così come Zalewski su Spinazzola a sinistra. In un attacco privo di Dybala è sicuro del posto Lukaku, mentre Belotti e Azmoun si contendono l'altra maglia.
Il Napoli deve dare una risposta al pesante 0-4 interno incassato contro il Frosinone in Coppa Italia. Il tonfo è stato pesante e, adesso, la banda Mazzarri deve mostrare una reazione d'orgoglio contro la Roma, per non rischiare di veder allontanare la zona Champions, obiettivo minimo stagionale. I 27 punti ottenuti sin qua in Serie A non possono accontentare una piazza che chiede una prestazione degna della squadra che, appena 6 mesi fa, dominava il campionato italiano.
Dopo il massiccio turnover attuato in Coppa Italia, Walter Mazzarri dovrebbe riproporre la formazione dei titolarissimi contro la Roma. Meret riprende il posto tra i pali azzurri. Davanti a lui, la retroguardia dovrebbe essere composta da Di Lorenzo, Rrahmani, Natan e Mario Rui. A centrocampo l'unico dubbio sono le condizioni di Zielinski. Se il polacco starà bene, verrà confermato al fianco di Lobotka e Zambo Anguissa, altrimenti spazio a Cajuste. Intoccabile, a maggior ragione dopo l'opaca prova delle seconde linee col Frosinone, il tridente formato da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.
Il match Roma - Napoli, partita valida per la diciassettesima giornata di Serie A, verrà trasmesso in esclusa da Dazn e sarà visibile sia in streaming live che on demand, tramite app o sito ufficiale.
Thomas Alvieri