SASSUOLO NAPOLI CRONACA TABELLINO - Il Napoli vince anche in casa del Sassuolo nell'anticipo della 23a giornata di Serie A. Al Mapei Stadium termina 2-0, grazie alle reti di Kvaratskhelia e Osimhen nel primo tempo. Gli azzurri si portano così momentaneamente a +18 in classifica sull'Inter.
Il Napoli parte forte e trova subito il vantaggio al 12'. Kvaratskhelia riceva palla a centrocampo, non ci pensa su due volte e punta tutto il Sassuolo. Il georgiano sfonda centralmente con nessuno che riesce a fermarlo. Entrato in area si sposta la palla sul destro e piazza il pallone nell'angolino basso alla destra di Consigli.
I neroverdi non subiscono il contraccolpo psicologico, mettono palla a centrocampo e vanno subito a un passo dal pareggio. Lancio lungo sulla sinistra per Laurienté che brucia Di Lorenzo, entra in area e calcia sul primo palo. Meret è battuto, ma il tiro si stampa sul palo.
Il Sassuolo gioca a viso aperto ma questo lascia tanti spazi al Napoli che con Osimhen è devastante. Il nigeriano al 26' va a un passo dal raddoppio travolgendo la difesa neroverde. Prima supera di fisico Tressoldi, poi in velocità entra in area e si libera di Erlic. A tu per tu con Consigli piazza il tiro col mancino, colpendo però il palo pieno.
Ma dopo il palo, Osimhen non perdona alla seconda occasione. Al 33' Rrahmani lancia lungo, il nigeriano fa a sportellate con Tressoldi ed Erlic e riesce a reggere fisicamente nel sandwich tra i due difensori del Sassuolo. Il 9 del Napoli difende palla e da posizione defilatissima calcia un bomba verso la porta. Consigli è sorpreso e si lascia bucare sul suo palo.
Al 42' il Sassuolo accorcia le distanze, ma l'arbitro e il Var annullano tutto. Palla magica di Frattesi nello spazio, Laurienté si inserisce alle spalle della difesa del Napoli e buca Meret. Richiamato al monitor, però, l'arbitro Colombo constata che la posizione irregolare di Defrel ostacola Olivera che cade e non riesce a chiudere e annulla quindi la rete.
Il Napoli comincia il secondo tempo all'arrembaggio e arrivano subito due grandissime occasioni per Osimhen. Prima su invito in profondità di Kvara, ma a tu per tu con Consigli il nigeriano apre troppo l'angolo e manda incredibilmente fuori, poi pochi minuto dopo sistema la mira e calcia forte trovando però la pronta risposta del portiere.
Il Sassuolo prende campo e crea una serie di potenziali occasioni da gol. Al 79' è poi il neo entrato Ceide, al primo pallone toccato, ad andare a un passo dal 2-1. Il norvegese raccoglie sulla destra, si accentra e calcia a giro col sinistro. Il tiro è insidioso e finisce a un soffio dal palo con Meret che sembrava battuto.
Marcatori: 12' Kvaratskhelia (N), 34' Osimhen (N), 90'+4 Simeone (N)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Tressoldi, Erlic, Rogerio; Frattesi (85' Alvarez), Lopez (85' Obiang), Henrique (78' Thorstvedt); Bajrami (78' Ceide), Defrel (57' Pinamonti), Laurienté. All. Dionisi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (77' Ndombele), Lobotka, Elmas (84' Zerbin); Politano (58' Zielinski), Osimhen (84' Simeone), Kvaratskhelia (77' Lozano). All. Spalletti
Ammoniti: Laurienté, Elmas, Zielinski, Lopez