Serie A, Sassuolo-Napoli 0-2: McT e KDB regalano la prima vittoria agli azzurri

23 Agosto 2025
- di
Guido Arbolino
Condividi:
Kevin De Bruyne e Scott McTominay Sassuolo-Napoli
Tempo di lettura: 2 minuti

La Serie A è tornata! Il Napoli campione d'Italia riparte da Reggio Emilia in casa del Sassuolo con una vittoria, gli azzurri vincono 0-2. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Serie A, la cronaca di Sassuolo-Napoli

Primo tempo

Scott McTominay ricomincia come aveva terminato, è lui che all'intervallo trascina il Napoli, 0-1 dopo i primi 45 minuti. Azzurri subito dominanti anche se con qualche errore in fase di manovra. Ci prova Rrahmani, innescato da De Bruyne in area di rigore, ma col sinistro spedisce al lato. Al 17' la sblocca il gigante scozzese con un colpo di testa chirurgico sul primo palo sul cross di Politano dalla destra, azione che ricorda il vantaggio nella partita Scudetto contro il Cagliari. Il Napoli tiene il pallino del gioco, il Sassuolo ci prova al tramonto del primo tempo con Doig, che dopo un coast to coast sulla sinistra non riesce a dare forza al suo tiro e Meret blocca. Ultima azione in cui nuovamente si prende la scena McTominay. Pallone che schizza verso di lui dopo che Politano ha provato a servire De Bruyne, lo scozzese da fuori area conclude con un tiro a giro, pallone che sbatte sulla traversa. Al termine della prima frazione di gioco il Napoli comanda 0-1 sul Sassuolo.

Secondo tempo

Secondo tempo che si apre con una conclusione di Berardi da posizione defilata che termina di poco al lato. Prima della rete del raddoppio per il Napoli, McTominay imbuca Politano in area, il cui tiro, sporcato, finisce sul palo e da pochi passi Lucca non riesce nel tap-in. Al 57' ecco la rete dello 0-2, punizione dal lato, De Bruyne calcia, tutti a vuoto e pallone che si infila in rete. Al 79' il Sassuolo rimane in 10 con Koné che in pochi minuti prende due ammonizioni e viene espulso. Un po' di brio ai padroni di casa lo da l'ingresso in campo di Fadera, che sulla sinistra ha messo in difficoltà Di Lorenzo e Rrahmani soprattutto nell'ultimo minuto con palla scarica dietro dopo essere scappato sulla sinistra, Pierini una volta ricevuto il pallone lascia a Boloca che spara alto. Sassuolo-Napoli finisce 0-2.

Serie A, Sassuolo-Napoli: il tabellino

SASSUOLO (4-3-3): Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig (81' Candé); Lipani (73' Fadera), Koné, Boloca; Berardi (Pierini 90'), Pinamonti (90' Moro), Laurienté (81' Ghion).

  • A diposizione: Muric, Zacchi, Satalino, Idzes, Candé, Missori, Pieragnolo, Y. Paz, Ghion, Volpato, A. Alvarez, Pierini, Fadera, Moro, Mulattieri.
  • Allenatore: Fabio Grosso

NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (89' Spinazzola); Lobotka (82' Gilmour); Politano (76' Neres), Anguissa, De Bruyne, McTominay (89' Vergara); Lucca (82' Lang).

  • A disposizione: Milinkovic-Savic, Contini, Mazzocchi, Zanoli, Buongiorno, Beukema, Marianucci, Spinazzola, Gilmour, Hasa, Vergara, Neres, Lang, Ambrosino, Cheddira.
  • Allenatore: Antonio Conte

Arbitro: sig. Giovanni Ayroldi (sez. Molfetta)

Marcatori: 17' McTominay (N), 57' De Bruyne (N)

Note

Ammoniti: Lucca (N), Berardi (S), Koné (S)

Espulsi: Koné (S)

Recupero: 2' p.t.; 5' s.t.

Guido Arbolino

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down