NAPOLI CAGLIARI DESIGNAZIONE ARBITRALE MARCENARO - Conquistato il passaggio agli ottavi di finale di Champions League, il Napoli deve ora cambiare rotta in campionato. Le sconfitte nelle ultime due gare contro Inter e Juventus hanno fatto perdere terreno alla squadra di Mazzarri, scivolata al sesto posto in classifica, con il quarto posto che è comunque distante un solo punto. Nel 16° turno di Serie A gli azzurri se la vedranno con il Cagliari di Ranieri, coinvolto nella lotta salvezza e reduce da una vittoria in extremis contro il Sassuolo. La gara si giocherà allo stadio Maradona alle 18:00 di sabato 16 dicembre e l'arbitro designato è Matteo Marcenaro della sezione di Genova. I suoi assistenti saranno Vivenzi e Rapallini, mentre il IV Uomo Cosso. VAR affidato alla coppia Meraviglia - Valeri.
LEGGI ANCHE: Napoli, ADL mantiene la promessa: premio per gli ottavi di Champions
Arbitro: Marcenaro
Assistenti: Vivenzi-Raspollini
IV Uomo: Cosso
VAR: Meraviglia
AVAR: Valeri
I precedenti tra Marcenaro e il Napoli sono solo quattro. I primi tre sono i pareggi andati in scena nella scorsa stagione contro Lecce, Salernitana e Bologna, mentre l'ultimo risale alla prima giornata di questo campionato, quando i partenopei sconfissero per 1-3 il Frosinone in trasferta.
Matteo Marcenaro ha iniziato ad arbitrare nel 2017, all'età di 15 anni, esordiendo nel calcio professionistico nel 2017. Dirige la sua prima gara di Serie B nel maggio 2021, mentre pochi mesi dopo fa anche il suo debutto in Serie A, in Verona - Cagliari terminata 0-0. Dalla stagione 2023-24 diviene arbitro internazionale. Nell'arco dello scorso campionato, il fischietto ligure è stato chiamato a dirigere 12 gare, estraendo 59 cartellini gialli, con una media di 4,92 a partita (dati presi da Transfermarkt), e ben 6 cartellini rossi, di cui 5 diretti. Questo dato lo rende il direttore di gara con più espulsioni messe a referto nella Serie A 2022/23. Quest'anno invece sono 5 le partite dirette in massima serie fin qui, con 24 ammonizioni messe a referto, un'espulsione e 3 penalty concessi.
Christian Gugliotta