OCCHIO AL FISCHIETTO, Marcenaro è l'arbitro di Napoli - Cagliari

15 Dicembre 2023
- di
Redazione MagicoNapoli
Condividi:
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI CAGLIARI DESIGNAZIONE ARBITRALE MARCENARO - Conquistato il passaggio agli ottavi di finale di Champions League, il Napoli deve ora cambiare rotta in campionato. Le sconfitte nelle ultime due gare contro Inter e Juventus hanno fatto perdere terreno alla squadra di Mazzarri, scivolata al sesto posto in classifica, con il quarto posto che è comunque distante un solo punto. Nel 16° turno di Serie A gli azzurri se la vedranno con il Cagliari di Ranieri, coinvolto nella lotta salvezza e reduce da una vittoria in extremis contro il Sassuolo. La gara si giocherà allo stadio Maradona alle 18:00 di sabato 16 dicembre e l'arbitro designato è Matteo Marcenaro della sezione di Genova. I suoi assistenti saranno Vivenzi e Rapallini, mentre il IV Uomo Cosso. VAR affidato alla coppia Meraviglia - Valeri.

LEGGI ANCHE: Napoli, ADL mantiene la promessa: premio per gli ottavi di Champions

Napoli - Cagliari, la designazione completa

Arbitro: Marcenaro
Assistenti: Vivenzi-Raspollini
IV Uomo: Cosso
VAR: Meraviglia
AVAR: Valeri

I precedenti di Marcenaro con il Napoli

I precedenti tra Marcenaro e il Napoli sono solo quattro. I primi tre sono i pareggi andati in scena nella scorsa stagione contro Lecce, Salernitana e Bologna, mentre l'ultimo risale alla prima giornata di questo campionato, quando i partenopei sconfissero per 1-3 il Frosinone in trasferta.

Curiosità su Marcenaro

Matteo Marcenaro ha iniziato ad arbitrare nel 2017, all'età di 15 anni, esordiendo nel calcio professionistico nel 2017. Dirige la sua prima gara di Serie B nel maggio 2021, mentre pochi mesi dopo fa anche il suo debutto in Serie A, in Verona - Cagliari terminata 0-0. Dalla stagione 2023-24 diviene arbitro internazionale. Nell'arco dello scorso campionato, il fischietto ligure è stato chiamato a dirigere 12 gare, estraendo 59 cartellini gialli, con una media di 4,92 a partita (dati presi da Transfermarkt), e ben 6 cartellini rossi, di cui 5 diretti. Questo dato lo rende il direttore di gara con più espulsioni messe a referto nella Serie A 2022/23. Quest'anno invece sono 5 le partite dirette in massima serie fin qui, con 24 ammonizioni messe a referto, un'espulsione e 3 penalty concessi.

Christian Gugliotta

logo facebookLogo Instagram
Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down