NAPOLI FIORENTINA NUMERI STATISTICHE - La prima partita da campioni d'Italia. Il Napoli, dopo aver festeggiato lo Scudetto contro l'Udinese, torna al Maradona per affrontare la Fiorentina di Italiano. Di seguito i numeri e le statistiche della sfida.
In totale le partite tra Napoli e Fiorentina sono 169, con 60 vittorie azzurre, 59 viola e 50 pareggi. Nella storia, i campani hanno realizzato 195 gol in queste sfide, con i toscani che invece ne hanno messi a segno 213. L'ultimo scontro tra le due formazioni risale chiaramente a quello d'andata di questo campionato: 0-0 al Franchi, un pareggio che aveva permesso alla formazione di Spalletti comunque di rimanere prima in classifica.
Alcuni scontri tra Napoli e Fiorentina sono sicuramente particolari e da segnalare. Tra questi c'è un 5-1 del 1983 in favore dei toscani. In quell'occasione sono andati in gol sono andati Oriali, Monelli (tripletta), Iachini e Palanca per i campani. Nel 2017, invece, gli azzurri si sono imposti al San Paolo con il risultato di 4-1, grazie alle reti di Koullibaly, Insigne e Mertens (doppietta). Le due squadre si sono affrontate anche in una finale di Coppa Italia, nel 2014. Il 3 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, l'allora formazione di Benitez ha ottenuto la vittoria per 1-3 grazie alla doppietta di Insigne e al gol di Mertens. A nulla è servita la rete viola di Vargas.
Alcuni dati sul recente Scudetto del Napoli: nessun giocatore della rosa, né l'allenatore avevano mai vinto prima la Serie A. L'ultima squadra a esserci riuscita era stata l'Inter 1952-53. In più, Luciano Spalletti è diventato il tecnico più anziano ad aver vinto il campionato italiano a 64 anni e 58 giorni. Battuto Sarri (61 anni e 203 giorni). Questo grande successo degli azzurri permette a tre nuovi paesi del mondo di vincere la Serie A, ovvero la Corea del Sud (Kim Min-Jae), il Messico (Lozano) e il Kosovo (Rrahmani).
La Fiorentina è una delle squadre che in questo campionato ha subito meno gol nel secondo tempo: solo 14, al pari del Napoli e dopo Lecce (13), Roma (13) e Juventus (11). A livello invece di giocatori andati in gol, i viola sono la seconda società per maggior numero di marcatori diversi: ben 16, insieme a Napoli, Roma e Milan, e dopo l'Atalanta (18).
SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK
Andrea Castellano