PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA - Alle ore 18:00 il Napoli si prepara a sfidare la Fiorentina ma, soprattutto, alla festa Scudetto. Passerella davanti ai propri tifosi per la banda Spalletti, che dovrebbe confermare quasi in blocco la formazione titolare in una delle classiche della Serie A. Vincenzo Italiano invece dovrebbe dare a spazio ad un leggero turnover in vista della semifinale di Conference League contro il Basilea. Ecco di seguito le probabili formazioni della gara del "Maradona".
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim, Olivera; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Barak, Saponara; Cabral. Allenatore: Italiano
Luciano Spalletti deve ancora fare a meno di Mario Rui, mentre recupera Politano. L'esterno italiano ha smaltito l'infortunio e torna a disposizione, ma dovrebbe partire dalla panchina. Per il resto il Napoli può contare sulla rosa al completo e non dovrebbe esserci ampio turnover. Un ballottaggio per reparto resta ancora aperto: in difesa Juan Jesus insidia Rrahmani, mentre a centro Anguissa dovrebbe lasciare spazio a Ndombele. Zielinski dovrebbe rientrare dal 1', mentre in attacco Elmas contende un posto a Lozano.
Nella Fiorentina manca sicuramente lo squalificato Martinez Quarta e quindi davanti a Terracciano dovrebbero giocare Igor e Milenkovic. A destra Dodò è in vantaggio su Venuti, così come Biraghi a sinistra su Terzic. In mediana Castrovilli prova a togliere il posto a uno tra Amrabat e Mandragora, mentre Bonaventura rientra dall'infortunio e dovrebbe sedere inizialmente in panchina. Tutto possibile là davanti: Nico Gonzalez leggermente favorito su Ikone, così come Cabral su Jovic. A sinistra ballottaggio a tre tra Saponara, Sottil e Kouame, senza dimenticare Josip Brekalo. Porte scorrevoli dunque nel reparto offensivo della Viola.
Scontro numero 147 tra Napoli e Fiorentina in Serie A, numero 73 al "Maradona". In casa degli azzurri sono finora 33 le vittorie dei padroni di casa, 21 i pareggi e 18 i successi della Viola. L'ultimo trionfo della compagine partenopea risale al 17 gennaio 2021, quando si impose con un nettissimo 6-0 (vittoria più larga contro i gigliati, superato il 7-2 della stagione 1928/1929), mentre l'ultimo pari è uno 0-0 del 10 dicembre 2017. Nella scorsa stagione la squadra di mister Vincenzo Italiano ha portato a casa bottino pieno, trionfando per 2-3 sui ragazzi di Luciano Spalletti.
Thomas Alvieri