Serie A, Napoli - Salernitana: numeri e statistiche della sfida

28 Aprile 2023
- Di
Redazione MagicoNapoli
Categorie:
magiconapoli-serie-a-napoli-salernitana-numeri-statistiche-2022-2023
Array
Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI SALERNITANA NUMERI STATISTICHE - La vittoria contro la Juventus ha messo ancora di più il punto esclamativo sulla stagione del Napoli. Ora però gli azzurri potrebbero ufficialmente coronare il loro sogno Scudetto al Maradona contro la Salernitana. Di seguito i numeri e le statistiche della sfida.

Serie A, Napoli - Salernitana: i precedenti tra le due squadre

Le sfide tra Napoli e Salernitana sono in totale 27, con 13 vittorie azzurre, 3 granata e 11 pareggi. Nella storia, i partenopei hanno realizzato 38 gol e ne hanno subìti 21. I match principali sono arrivati in Serie B, dove le due squadre si sono affrontate per 12 volte. Nel massimo campionato, invece, sono avvenuti solo 5 scontri. La partita più recente è chiaramente quella dell'andata di questo campionato: 0-2 all'Arechi in favore della formazione di Spalletti grazie ai gol di Di Lorenzo e Osimhen.

L'ultima vittoria in casa del Napoli contro la Salernitana

Il Napoli non vince in casa contro la Salernitana in Serie A dalla scorsa stagione, più precisamente dal 23 gennaio 2022. In quell'occasione i partenopei si sono imposti per 4-1: in gol Juan Jesus, Mertens, Rrahmani e Insigne. A nulla è servito il momentaneo pareggio di Bonazzoli per i granata.

L'ultimo pareggio in casa del Napoli contro la Salernitana

L'ultimo pareggio del Napoli in casa contro la Salernitana risale alla stagione 2003/04, più precisamente il 9 novembre 2003. Le due squadre in quell'occasione si sono affrontate in Serie B, con il match che è terminato con il risultato di 0-0.

L'ultima sconfitta del Napoli contro la Salernitana

Il Napoli in casa non ha mai perso contro la Salernitana. L'ultima vittoria dei granata, a Salerno, risale alla stagione 2002/03, in Serie B. In quell'occasione la sfida è terminata con il risultato di 2-0 per l'allora formazione di Zeman. I gol che hanno segnato il successo sono stati di Eddy Baggio e Zoro.

Le statistiche particolari delle due formazioni

Napoli

Il Napoli è chiaramente il miglior attacco della Serie A con 67 gol all'attivo. Di questi, 27 sono arrivati con il piede destro: la statistica più alta di tutto il campionato. E non solo, perché 16 sono stati realizzati di testa, mentre 6 su rigore, insieme a Roma, Atalanta e Sassuolo. Anche qui, nessuno come i partenopei, che però dopo 31 giornate non hanno ancora mai segnato da punizione diretta.

Salernitana

La Salernitana nell'ultima giornata ha battuto per 3-0 il Sassuolo di Dionisi. Grazie a questo successo, i granata per la prima volta nella loro storia sono rimasti imbattuti per 8 partite di fila in Serie A (2 vittorie e 6 pareggi). In più, l'attuale squadra di Paulo Sousa quando va in vantaggio in campionato non perde mai: da 13 situazioni sono arrivate 7 vittorie e 6 pareggi.

SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK

Andrea Castellano

Magiconapoli.it - Testata giornalistica - Tribunale di Roma - Iscrizione n.89/2022
chevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram