TORINO NAPOLI PROBABILI FORMAZIONI - Dopo un 2023 chiuso tra risultati deludenti e le scuse di Aurelio De Laurentiis, il Napoli apre questo 2024 con la trasferta di Torino. Anno nuovo, vita nuova, si dice, nonostante quello appena terminato resterà l'anno del ritorno allo scudetto per gli azzurri. Adesso tocca a Mazzarri, Kvaratskhelia, Osimhen e tutti gli altri dimostrarsi più forti delle avversità. L'obiettivo nell'immediato è migliorare l'attuale ottavo posto in Serie A, ma per farlo serve superare l'ostacolo granata. Ecco di seguito le probabili formazioni del match, valido per la diciannovesima giornata del campionato italiano.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Djidji; Vlasic; Sanabria, Zapata. Allenatore: Juric.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Mazzarri.
Il Torino occupa il decimo posto in classifica dopo 18 giornate a quota 24 punti, appena 4 meno del Napoli quando siamo ad una sola partita dal termine del girone d'andata. I granata faticano a trovare continuità offensiva (15 gol segnati da Zapata e compagni) e questa si sta rivelando per loro l'ennesima annata priva di reali obiettivi. Un successo contro i campioni d'Italia in carica potrebbe portare nuove motivazioni alla banda Juric, che dopo il successo contro l'Empoli ha chiuso il 2023 col pareggio contro l'Udinese e il ko per 1-o con la Fiorentina.
Nel Torino restano da valutare le condizioni di Vlasic, uscito acciaccato dal match del Franchi contro la Fiorentina. Se non riuscisse a recuperare, spazio a Radonjic dietro alla coppia Sanabria-Zapata. A centrocampo possibile l'impiego di Linetty al posto di uno tra Ricci e Ilic, che però al momento restano favoriti per una maglia da titolare. In difesa confermato il trio composto da Tameze, Buongiorno e Rodriguez davanti a Vanja Milinkovic-Savic.
Il Napoli archivia un 2023 a due facce: estremamente positivo nella prima parte, tremendamente in calo nella seconda. Il pari per 0-0 ottenuto contro il Monza al Maradona è l'emblema delle difficoltà attraversate dalla squadra di Mazzarri. La speranza per gli azzurri è che il 2024 porti un'inversione di tendenza, per migliorare un ottava posizione che non può rendere felici i campioni d'Italia in carica. I 28 punti dopo 18 giornate restano un bottino magro, ma il quarto posto dista appena 5 lunghezze e quindi serve arrivare al giro di boa con un successo che potrebbe rivelarsi fondamentale
Walter Mazzarri ritrova Politano dalla squalifica ma a causa di altre assenze non può ricomporre il suo undici ideale, in attesa dell'inserimento del nuovo acquisto Mazzocchi. L'infortunio accusato da Meret terrà il portiere out per almeno un mese e mezzo, lasciando spazio tra i pali a Gollini. In difesa spazio a Rrahmani e uno tra Juan Jesus (leggermente acciaccato) e Ostigard, supportati da Di Lorenzo e Mario Rui. A centrocampo Cajuste prende il posto di Anguissa, partito per la Coppa d'Africa, al fianco di Lobotka e Zielinski. Là davanti torna l'ex Inter e Sassuolo ma non Osimhen. Anche il centravanti nigeriano è out per giocare la rassegna continentale africana. Completano il tridente Kvaratskhelia e Raspadori, in leggero vantaggio su Simeone.
Torino - Napoli, partita valida per la diciannovesima giornata di Serie A, verrà trasmessa in esclusiva su Dazn e sarà disponibile su pc, tablet, smart tv e altri dispositivi mobili. In alternativa, per gli utenti in possesso di relativo abbonamento, il match sarà visibile anche su Sky Sport al canale tv 214, denominato Zona Dazn.
Thomas Alvieri