UDINESE NAPOLI NUMERI STATISTICHE - Dopo aver fallito il primo match point Scudetto contro la Salernitana, il Napoli si sposta alla Dacia Arena per affrontare l'Udinese. Agli azzurri manca veramente pochissimo per la matematica vittoria del campionato. Di seguito i numeri e le statistiche della sfida.
In totale le sfide tra Udinese e Napoli sono 91, con 41 vittorie azzurre, 19 friulane e 31 pareggi. Nella storia, i campani hanno realizzato 145 gol in queste sfide, con i bianconeri che invece ne hanno messi a segno 114. L'ultimo scontro tra le due formazioni risale chiaramente a quello d'andata di questo campionato: 3-2 al Maradona grazie alle reti di Osimhen, Zielinski ed Elmas. Per l'11 di Sottil avevano accorciato le distanze Nestorovski e Samardzic.
Alcuni scontri tra Udinese e Napoli sono sicuramente particolari e da segnalare. Tra questi c'è un 4-3 del 1985 in favore dei partenopei. In quell'occasione sono stati assegnato addirittura 3 rigori, e in gol sono andati Maradona (doppietta), Bertoni (doppietta), Edinho, Miano e Billia. Nel 2007, invece, gli azzurri si sono imposti alla Dacia Arena con il risultato di 5-0, grazie alle reti di Domizzi, Lavezzi, Sosa e Zalayeta (doppietta). Una sfida più recente è quella del maggio 2021: il risultato finale è di 5-1 per i campani. I marcatori sono Zielinski, Fabian Ruiz, Lozano, Di Lorenzo, Insigne e Okaka per i friulani.
L'Udinese è una delle squadre con più stranieri di tutta la Serie A. Infatti i friulani hanno schierato l'83% di giocatori non italiani. È il quarto numero più alto del campionato dopo Milan, Spezia e Torino. I bianconeri risultano essere anche la formazione con più gol segnati dai difensori: ben 13, al pari dell'Atalanta di Gasperini.
Il Napoli non solo è il miglior attacco della Serie A, ma è anche la squadra con più reti segnate dagli attaccanti: ben 44, di cui 21 solo di Victor Osimhen. Allo stesso tempo, i partenopei sono la seconda formazione per tiri effettuati (524) dopo l'Inter, a quota 549. In più, l'11 di Spalletti è seconda per pali/traverse colpiti: addirittura 15, al pari di Juventus e Inter e dietro la Roma (16).
SEGUI MAGICONAPOLI.IT SU FACEBOOK
Andrea Castellano